fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, il comitato dei genitori chiede un tavolo con scuole e istituzioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Perché è importante avere un Tavolo di concertazione permanente tra famiglie, scuola e comune anche se le scuole sono chiuse? Semplicemente perché la scuola non è finita, la scuola si è spostata sui pc, i tablet ed i telefonini dei nostri figli. Sono tante le questione che ci piacerebbe porre al tavolo, ma dopo oltre un mese, nonostante due richieste protocollate, non abbiamo ancora ricevuto risposta”. Così in una nota il Comitato Genitori di Sant’Agata dei Goti in merito alla scuola. 

“Prima questione. E’ stata mappata la disponibilità di connessione di tutti i nostri bambini e le nostre bambini e dei nostri ragazzi e ragazze? Coldiretti – spiega – oggi pubblica uno studio in cui ci racconta che in campagna non tutti possono accedere ad internet e sono tagliati fuori dalla scuola. Considerando la configurazione del nostro territorio, crediamo che sia opportuno effettuare questa mappatura e una verifica in questo senso. E se è già stata effettuata, conoscerne i risultati. Ancora, qual è la situazione degli alunni in merito ai dispositivi mobili? Hanno tutti un dispositivo con il quale lavorare? Fare lezione su uno smartphone non è la stessa cosa che farla su un portatile. Chiediamo questo dato, ed eventualmente qual è la strategia di scuola e comune per affrontare la cosa.

Ci sono famiglie in difficoltà – sottolineano i genitori – in cui i genitori che lavorano non possono seguire i figli? Si deve mappare anche questo e capire se è possibile fornire un supporto. Il Comune di Napoli, ad esempio, ha organizzato la DAD solidale. Poi, vorremmo capire se i lavori per le forniture elettriche, con l’intervento del comune, possono essere spostate in termini di orario, considerando che la mattina gli alunni e le alunne sono connessi per le loro lezioni, oltre che tutti gli insegnanti santagatesi che in questo momento lavorano da casa. Le scuole all’aperto non sono chiuse. Le lezioni all’aperto non sono bandite dall’ordinanza di De Luca. Consapevoli che andiamo incontro all’inverno, e che non è possibile chiedere un proseguimento della scuola all’aperto, crediamo comunque che possano essere organizzate ciclicamente delle lezioni/incontro, soprattutto per i bambini più piccoli, che sarebbero momenti indispensabili di socializzazione e di relazione diretta con gli insegnanti. In Emilia Romagna, molti comuni hanno mappato aree e luoghi in cui ciò può essere realizzato.

La scuola non è finita – concludono -. I nostri figli continuano a frequentare sebbene in modalità diversa, e in una situazione tanto particolare è ancora più valida la nostra richiesta di avere un Tavolo, peraltro previsto dal MIUR, anche in modalità on line. Non dimentichiamo poi, che quando le scuole riapriranno, perché prima o poi accadrà, sarebbe un peccato, dopo il lavoro finora fatto, farsi trovare impreparati al momento della ripartenza del tempo pieno”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Leucio del Sannio, giovedì sospensione attività didattiche del plesso infanzia dell’IC ‘Luigi Settembrini’

redazione 7 giorni fa

Gesesa celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 parlando di sostenibilità agli studenti sanniti

redazione 7 giorni fa

Circello, Golia: ‘Oltre 2 milioni di euro per demolire e ricostruire scuola primaria’

redazione 1 settimana fa

Benevento, approvata variante per i lavori di adeguamento della scuola Cretarossa

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 14 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 15 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 17 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content