Calcio
Strega, terza sconfitta consecutiva: il Verona cala il tris. Espulso Caprari: salterà lo Spezia

Ascolta la lettura dell'articolo
Terza sconfitta consecutiva in campionato per il Benevento di mister Inzaghi. Al Bentegodi di Verona, l’Hellas vince 3-1 lo scontro diretto con i giallorossi e sale a quota 11, a pari punti con le blasonatissime Roma, Inter e Napoli. Per i veneti è una vittoria preziosissima in chiave salvezza: i padroni di casa partono subito forte e trovano presto il vantaggio con Barak. Il Benevento esce fuori nella seconda parte del primo tempo – abbastanza equilibrato – e sciupa diverse occasioni con Insigne e Ionita. In avvio ripresa Lapadula pareggia i conti, ma il pari dura solo pochi minuti prima del nuovo vantaggio, firmato ancora da Barak. La svolta al 23’st: Sacchi non concede un penalty alla Strega per un contatto dubbio in area Tameze-Caprari e successivamente l’esterno giallorosso viene espulso per proteste. Il Benevento si disunisce e il Verona trova anche la terza rete. Ora i sanniti non potranno fallire l’altro scontro diretto in casa contro lo Spezia di Italiano.
LA CRONACA – Primi minuti senza particolari emozioni. Al 12’pt insidioso cross di Zaccagni per Barak, ma Schiattarella sventa la minaccia con un colpo di testa. Al 17’pt il vantaggio dei padroni di casa: progressione di Zaccagni sulla sinistra e palla al centro area per Barak che insacca di prima intenzione.
La reazione dei sanniti arriva dieci minuti dopo: Insigne si presenta a tu per tu con Silvestri, ma l’estremo difensore riesce a respingere il pallonetto del partenopeo. Al 32’pt ci prova Caprari dal limite: tiro centrale ma che diventa insidioso per un rimbalzo strano e Silvestri – con due giocatori davanti – è bravissimo a salvare con un riflesso fulmineo. Sul successivo corner testa di Dabo e palla sul fondo. Al 35’pt ancora Zaccagni pericolosissimo: destro a giro dal vertice sinistro dell’area e Montipo’ salva deviando sopra la traversa. Passano tre minuti e Insigne ha ancora una volta l’occasione – questa volta doppia – per pareggiare: servito da Lapadula che lo lancia in porta, l’esterno si lascia ipnotizzare da Silvestri. Poi, sulla palle rimasta vacante in area, ci prova anche di testa mandando alto sopra la traversa. Al 40’pt il Verona potrebbe raddoppiare colpendo ancora dall’out sinistro con Zaccagni: la sfera arriva a Ilic in area, ma il giocatore gialloblu spara in curva da ottima posizione. Al 42’pt l’occasionissima giallorossa: cross dalla destra di Letizia e Ionita di testa non inquadra la porta di un soffio.
LA RIPRESA – Al 2’st Letizia crossa per Lapadula: l’attaccante ci va di testa, ma Silvestri controlla. Al 6’st ancora un cross del terzino ex Carpi e l’attaccante italo-peruviano stecca la conclusione. All’11’st, però, il bomber non sbaglia e firma un meritatissimo pareggio: grandissimo scambio con Caprari, che lo serve in verticale in area e Lapadula trafigge Silvestri. Il Verona, però, non ci sta e prova a colpire in contropiede: involata du Zaccagni per Kalinic che anticipa Foulon ma spara clamorosamente sopra la traversa.
Al 17’st, però, l’Hellas è di nuovo avanti: Dimarco serve Barak che stoppa di destro e con l’esterno sinistro la mette all’incrocio. Al 22’st il Verona potrebbe calare anche il tris: Tameze pesca Kalinic in area che di testa stampa la palla sull’incrocio dei pali.
Un minuto dopo è la Strega ad essere pericolosa: conclusione dalla distanza di Dabo e palla sopra la traversa. Al 26’st vibranti proteste della Strega: contrasto in area tra Tameze e Caprari con l’attaccante giallorosso che finisce a terra. L’arbitro lascia proseguire. Sugli sviluppi del gioco il Benevento resta anche in dieci: Caprari va a protestare con il quarto uomo e il sig. Sacchi estrae il cartellino rosso.
Al 32’st arriva anche il terzo gol dei padroni di casa: cross di Dimarco dalla sinistra e testa vincente di Lazovic. La partita ha ormai poco da raccontare: il Verona è in vantaggio di due reti e con un uomo in più. In pieno recupero conclusione di Glik che termina di poco a lato e si spegne sul fondo.
Hellas Verona – Benevento 3-1 (risultato finale)
Hellas Verona: Silvestri; Dimarco, Lovato (1’st Magnani), Barak (47’st Colley), Lazovic, Ilic, Ceccherini (47’st Gunter), Zaccagni, Kalinic (41’st Di Carmine), Empereur (1’st Dawidowicz), Tameze. A disp.: Berardi, Pandur, Salcedo, Udogie, Cetin, Terracciano, Cancellieri, Koray. All. Ivan Juric
Benevento: Montipò; Letizia, Caldirola (1’st Tuia), Lapadula (29’st Mancini), Dabo, Glik, Caprari, Foulon, Insigne R. (25’st Improta), Schiattarella (29’st Tello), Ionita. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Viola, Maggio, Di Serio, Sau, Hetemaj. All. Filippo Inzaghi
Arbitro: Sacchi di Macerata
Reti: 17’pt Barak (HV); 11’st Lapadula (Be); 17’st Barak (HV); 32’st Lazovic (Be)
Note: ammoniti Barak, Zaccagni, Magnani, Lazovic e Lovato (HV); Caldirola, Glik, Ionita e Schiattarella (Be). Al 27’st espulso Caprari (Be) per proteste