FORMAT
Wg flash 24 del 24 settembre 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SCUOLE, I PEDIATRI CONTRO MASTELLA
I pediatri di famiglia di Benevento “prendono atto con sconcerto dell’ordinanza del Sindaco Mastella di posticipare l’apertura delle scuole, in controtendenza a quanto sta avvenendo in tutt’Italia”. “Le motivazioni sanitarie addotte – scrivono in una nota Raffaele Arigliani, Vincenzo Caruso, Antonella Casani, Imma Florio, Annamaria Izzo, Claudio Simeone, Maurizio Soricelli, Titti Sorice e Valeria Vicario – sono assolutamente inconsistenti, in contraddizioni con i dettami scientifici delle strategie epidemiologiche, in contraddizione con quanto indicato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) nazionale, non supportate da pareri di autorità sanitarie”.
ACQUA, RIPRISTINATO SERVIZIO AL RIONE LIBERTA’
“L’acqua è pulita: i cittadini del rione libertà possono berla”. Così il sindaco Clemente Mastella chiude la vicenda sulla potabilità dell’acqua al Rione Libertà. Lo ha fatto con un post sulla sua pagina Facebook ma, soprattutto, con una ordinanza che ripristina il servizio per i cittadini. Nell’atto, il sindaco richiama la nota dell’Asl che specifica che “i campioni prelevati dalla fontana pubblica a San Modesto-Via Piccinato hanno dei parametri, come comunicato dall’Arpac di Benevento, che rientrano nella norma prevista per legge”.
COVID: I DATI NEL SANNIO
Scendono a 96 i positivi al Covid-19 nel Sannio: 90 sono a domicilio, cinque ricoverati all’ospedale “San Pio” e uno fuori provincia. A comunicarlo è l’Asl di Benevento. L’aggiornamento si riferisce alle ore 12 di ieri. I decessi sono due, mentre sono quarantuno i guariti. L’ospedale San Pio comunica che sono 13 i ricoverati: uno in terapia intensiva, 6 in pneumologia sub intensiva e 6 in malattie infettive. Di questi 5 sono della provincia di Benevento.
COVID, PROSEGUE LO SCREENING ALL’UNISANNIO
Tutti negativi i 282 tamponi per SarsCoV2 processati ieri all’Università del Sannio. Prosegue lo screening molecolare, gratuito e su base volontaria, tra studenti, personale docente e tecnico amministrativo dell’ateneo sannita. Domani 24 settembre seconda giornata di prelievi presso il Chiostro di Palazzo San Domenico in Piazza Guerrazzi. Si proseguirà il 28 e 30 settembre 2020.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Civico22 convoca un Presidio alle ore 8.30 di fronte a Palazzo Mosti, Via Annunziata a Benevento. Chiediamo con gran voce al Sindaco di Benevento di rispettare la Costituzione, di rispettare il diritto all’istruzione. Portiamo penne e quaderni che lasceremo all’ingresso di Palazzo Mosti in segno di protesta.