fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Election day, seggi aperti dalle 7: al voto 273.208 sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

AGGIORNAMENTO DELLE 23 – Questi i dati di affluenza alle urne per quanto concerne le amministrative in provincia di Benevento: alle 23 ha votato il 51,64%. Queste le percentuali dei comuni al voto per il rinnovo del consiglio comunale: Calvi (53,85%); Campoli del Monte Taburno (71%); Castelfranco in Miscano (38,22%); Castelpoto (52,78%); Foiano di Val Fortore (47,85%); Guardia Sanframondi (55,41%); Paduli (50,09%); Reino (35,50%); Sant’Agata de’ Goti (52,15%); Telese Terme (51,77%).

In merito alle elezioni regionali, invece, alle 23 nel Sannio ha votato il 36,22% degli elettori. La percentuale più alta si registra a Campoli del Monte Taburno (70,93%), la più bassa a Castelvetere in Val Fortore (14,86%). A Benevento ha invece votato il 38,90%. Per il referendum, infine, ha votato il 44,22% degli elettori.

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Questi i dati di affluenza alle urne per quanto concerne le amministrative in provincia di Benevento: alle 19 ha votato il 35,71%. Queste le percentuali dei comuni al voto per il rinnovo del consiglio comunale: Calvi (36,84%); Campoli del Monte Taburno (52,30%); Castelfranco in Miscano (25,25%); Castelpoto (37,95%); Foiano di Val Fortore (33,15%); Guardia Sanframondi (36,79%); Paduli (34,60%); Reino (14,95%); Sant’Agata de’ Goti (37,44%); Telese Terme (36,57%).

In merito alle elezioni regionali, invece, alle 19 nel Sannio ha votato il 24,80% degli elettori. La percentuale più alta si registra a Campoli del Monte Taburno (52,72%), la più bassa a Castelvetere in Val Fortore (11,23%). A Benevento ha invece votato il 28,22%. Per il referendum, infine, ha votato il 30,24% degli elettori.

Alle ore 12 l’affluenza ai seggi è del 12,2% per il referendum e del 10% per le regionali. Leggermente superiore quella per le amministrative che è del 14,72%.

Intanto, alla Federico Torre – dove sono stati spostati i seggi della scuola Europa a Pacevecchia che è ancora chiusa – hanno votato il sindaco Clemente Mastella e il candidato alla Regione, Raffaele Del Vecchio. Al Convitto Nazionale “Giannone”, invece, il voto del consigliere comunale del M5s, Marianna Farese.

———————————————————————————–

Seggi aperti nel Sannio dalle 7 di questa mattina per l’election day. Oggi e domani, fino alle 15, si vota per rinnovare il Consiglio Regionale per il referendum costituzionale per il taglio dei parlamentari e in 10 comuni per l’amministrazione locale.

Sono 342 i seggi distribuiti nei 78 comuni sanniti e al voto sono chiamati 273.208 elettori (133.722 maschi e 139.486 femmine). Al termine delle operazioni, il primo passaggio previsto sarà lo spoglio delle schede del referendum. Successivamente, sarà il turno di quello delle elezioni regionali. Mentre, per conoscere i nuovi consigli del 10 Comuni al voto, bisognerà attendere le 9 di martedì.

REGIONALI – La legge elettorale è quella approvata nel 2009 e poi modificata nell’aprile del 2015. Si vota con un sistema proporzionale a turno unico: è eletto presidente il candidato che riesce a ottenere più voti rispetto ai suoi avversari. Per garantire la governabilità, gli viene attribuito un premio di maggioranza del 60% dei 50 seggi a disposizione, che vengono ripartiti su base provinciale. In campo nel Sannio ci sono 48 candidati, suddivisi in 24 liste: 14 con il presidente uscente De Luca; 6 a sostegno del centrodestra di Stefano Caldoro; i 5 Stelle a sostegno di Valeria Ciarambino. In campo per la presidenza ci sono anche ‘Potere al Popolo’, “Terra” e il partito delle “Buone Maniere”.

COMUNALI – Come detto sono 10 i Comuni della provincia di Benevento chiamati al voto per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale. In particolare si stratta di Calvi, Campoli del Monte Taburno, Castelfranco in Miscano, Castelpoto, Foiano di Val Fortore, Guardia Sanframondi, Paduli, Reino, Sant’Agata de’ Goti, Telese Terme.

COVID – Tra le novità di questa tornata elettorale c’è anche il covid. In campo ci sono anche una serie di misure per prevenire contagi per elettori, scrutatori e presidenti di seggio. Previsto il distanziamento sociale, l’obbligo della mascherina e la sanificazione delle mani per l’elettore.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Elezioni a Paolisi, il sindaco uscente Maietta si ricandida alla guida del Comune

redazione 2 settimane fa

Elezioni a Torrecuso, Giuseppe Sauchella scioglie la riserva: “Mi candido a sindaco”

redazione 2 settimane fa

Torrecuso, Michele Sauchella verso la candidatura a sindaco

redazione 4 settimane fa

Comunali, Orsillo lancia il gruppo ‘Paupisi Futura’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 3 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 4 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 5 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 3 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 7 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 8 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content