PRIMO PIANO
Aeronautica, la CAM di Paolisi a rischio chiusura: venerdì protesta dei lavoratori

Ascolta la lettura dell'articolo
Proclamata una giornata di sciopero per venerdì 11 settembre dei lavoratori della CAM di Paolisi. Nello stesso tempo sarà organizzato un presidio presso la Prefettura di Benevento dalle ore 9,30 alle ore 11,00 con contestuale richiesta di incontro al Prefetto.
La grave crisi che investe il Gruppo Aeronautico DEMA, di cui fa parte la CAM di Paolisi, – scrivono i sindacati – vede lo stabilimento beneventano coinvolto con un esubero di 80 lavoratori (il 50% della forza lavoro disponibile) così come dichiarato dai vertici aziendali nel corso dell’ultimo incontro.
Questo contesto risulta ulteriormente aggravato dalle conseguenze del covid 19 con la interruzione delle attività collegate ai programmi aeronautici di provenienza Leonardo, Airbus e Boeing.
Non solo: è pressoché esaurita la possibilità di utilizzo di ammortizzatori sociali avendo la CAM completato un ciclo di 24 mesi di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria. Ormai è evidente il rischio di sopravvivenza stessa dello stabilimento CAM di Benevento.
Per queste ragioni – conclude la nota – le organizzazioni sindacali, con la iniziativa del presidio e della richiesta di incontro al Prefetto, intendono sollecitare la individuazione di soluzioni che salvaguardino l’occupazione di questa importante realtà industriale. E’ necessario rilanciare il settore aeronautico nelle aree del nostro paese, come appunto la Provincia di Benevento, che già versano in condizioni drammatiche.