fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Errico: ‘Anche al Sannio il riconoscimento per produzione mozzarella di bufala D.O.P.’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nel settore agricolo il comparto che deve avere un importante impulso è quello zootecnico. Atteso che, già nelle province di Caserta e Salerno, è stato raggiunto un grosso livello di qualità dell’allevamento bufalino con la produzione della mozzarella di bufala. Tale comparto però, anche in provincia di Benevento può avere una grande crescita, con il riconoscimento del territorio Sannita come zona di produzione della mozzarella di bufala D.O.P.”. Così Fernando Errico, sindaco di San Nicola Manfredi e candidato alle elezioni regionali con la lista Campania Libera a sostegno del Presidente De Luca. 

“Tale riconoscimento – prosegue Errico – garantirebbe la possibilità di espansione dell’allevamento bufalino con la eventuale conversione dell’allevamento bovino da latte soprattutto perché il latte bovino ha un prezzo inferiore ad un terzo di quello bufalino. Tale iniziativa consentirebbe, inoltre, all’allevamento bufalino del casertano e del salernitano di potersi espandere in un territorio sperimentalmente vocato alla specie bufalina. È risaputo, infatti, che i tentativi di insediamento zootecnico della specie bufalina in altre regioni hanno dato un risultato non positivo.

Nella nostra Regione Campania, l’allevamento bufalino può sicuramente crescere, utilizzando l’esperienza degli allevatori e delle nostre maestranze, avendo già sperimentato favorevolmente che la bufala si adatta bene al nostro territorio, come testimoniano alcune realtà zootecniche esistenti nella valle Telesina, Caudina e del Tammaro.Il riconoscimento del Sannio come zona di produzione della mozzarella di bufala D.O.P. potrà fare da volano alle già rinomate produzioni zootecniche.

Il Sannio è già riconosciuto – incalza il candidato di Campania Libera – come territorio di eccellenza di tante produzioni agricole come il vino, l’olio e come l’allevamento del suino nero Casertano, del bovino da carne marchigiano degli ovini del Matese – Tammaro – Taburno Fortore (agnello dell’Appennino centrale) del bovino per la produzione del latte fresco e/o trasformato come il rinomato fiordilatte e l’eccellente caciocavallo di Castelfranco.

A tale proposito, il mio impegno in ambito regionale andrà in una direzione chiara: prospetto l’istituzione di una commissione speciale per creare un equilibrato sinergismo nel settore agro-zootecnico sostenendo con opportuni incentivi economici gli operatori del settore per farli sentire sempre garantiti nel loro giusto progetto di crescita’’.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 4 settimane fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Zanone (NdC) risponde all’editoriale di Ntr24: ‘Con Mastella protagonisti al centro, alle Regionali saremo ago della bilancia’

redazione 4 mesi fa

Fernando Errico: ‘Ristori Napoli-Bari, la Giunta regionale destina 70 milioni di euro’

redazione 5 mesi fa

Ristori Napoli-Bari, venerdì a Napoli summit con Cascone, Errico e i sindaci

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 1 ora fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 1 ora fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 1 ora fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

Primo piano

redazione 1 ora fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 1 ora fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 6 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content