fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Colle Sannita, Gesesa: “L’acqua distribuita è sicura e potabile”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In relazione alle segnalazioni circa la sicurezza dell’acqua destinata al consumo umano distribuita a Colle Sannita si precisa che tutte le indagini periodiche effettuate da GESESA a norma di legge evidenziano che la stessa rispetta tutti i parametri di norma previsti ed è, quindi, sicura e potabile e non vi sono rischi per le persone che la utilizzano. GESESA, in questo ultimo periodo, è costretta ad utilizzare maggiormente l’acqua proveniente dal pozzo realizzato in zona Acqua Sauta a causa della scarsa adduzione da parte di Molise Acque che, ultimamente, ha quasi azzerato le forniture previste per Colle Sannita ed altri quattro comuni del Fortore”. Così in una nota la Gesesa.

“L’acqua prelevata dal pozzo di Acqua Sauta – spiega la società -, dai risultati delle analisi effettuate prima di immetterla in rete, risulta essere perfettamente in linea con le prescrizioni normative relative all’acqua destinata al consumo umano. L’odore che si percepisce nell’acqua è dato dalla sua caratteristica sulfurea che non è possibile eliminare del tutto, in questo periodo così come fatto in passato, proprio a causa dell’interruzione di adduzione da parte di Molise Acque. La mancanza di acqua proveniente dal Molise impedisce la miscelazione dell’acqua proveniente dal pozzo di Acqua Sauta e, pertanto, è maggiormente percepito il caratteristico odore sulfureo. Questo odore, è da specificare, non influisce in alcun modo circa la sicurezza ed i rischi per la salute umana.

Il mancato utilizzo del pozzo di Acqua Sauta – conclude – pone nelle condizioni di una totale assenza di risorsa idrica da distribuire a Colle Sannita con la conseguente chiusura della distribuzione agli utenti. GESESA ha ritenuto opportuno, attesa la sicurezza e l’assenza di rischi per la salute umana, di mantenere aperto il servizio di distribuzione idrica anche in presenza di una risorsa idrica che, pur avendo tutte le caratteristiche fisiche, chimiche ed organolettiche che la classificano come “acqua destinata al consumo umano”, non è certamente di qualità buona come quella proveniente dal Molise”.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 14 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 2 giorni fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 4 giorni fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 6 giorni fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 9 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 10 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 8 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 11 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 11 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 13 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content