POLITICA
Biodigestore, Matera: “Problema è mancata applicazione legge regionale”

Ascolta la lettura dell'articolo
Fratelli di Italia esprime ferma contrarietà rispetto alla ipotesi di un biodigestore nella zona Asi di Benevento e si unisce alle preoccupazioni già espresse dagli imprenditori dei gruppi Rummo e Nestlè.
“Lungi, tuttavia, da ogni forma di speculazione – scrive il candidato al Consiglio regionale, Domenico Matera -, si vuole però porre all’attenzione della collettività quale sia la vera origine del problema. Che va rintracciata nella mancata applicazione della legge regionale numero 14 del 2016. Una legge che fu approvata dalla stessa consiliatura De Luca ma che è restata, inspiegabilmente, lettera morta. Senza esecuzione.
Una volta a regime, infatti – sottolinea -, tale legge, avrebbe consentito una differente gestione del ciclo dei rifiuti mettendo al riparo i territori dai programmi, pur legittimi, dei singoli imprenditori. E’ colpa dell’Amministrazione De Luca non aver dato seguito alla sua stessa previsione normativa, cosa che ha lasciato la materia nel caos tra tariffe elevate, ciclo inattuato, trasferimento dei rifiuti presso gli impianti del Nord.
Il presente confusionario, di cui la questione biodigestore è lampante prova – attacca -, non è altro che diretta conseguenza della stasi istituzionale tradottasi nella inapplicazione della legge 14/2016 – una legge fatta da De Luca e da De Luca tenuta per misteriosi motivi ai box. Ed ora, ciliegina sulla torta, gli ambienti prossimi al Governatore campano annunciano come quest’ultimo, da vero salvatore della patria, sia prossimo ad esprimere pubblicamente la personale contrarietà all’operazione biodigestore. In pratica, chi ha causato la malattia si erge adesso a medico. Chi causa il problema ci vuole anche vendere la soluzione”.