fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Architettura, menzione d’onore a Londra per la sannita Offtec

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora un riconoscimento prestigioso ed internazionale per la sannita Offtec, giovane società di ingegneria e architettura, fondata e presieduta dall’architetto beneventano Flavian Basile. Grazie all’innovativo progetto “Conference Hall”, Offtec ha conquistato la “honorable mention“ al concorso internazionale di architettura “London Call” bandito da ArchiContest.

L’idea progettuale ha riguardato la riqualificazione del Malet Street Garden, un giardino recintato dell’Università di Londra che nell’800 fu concesso per uso pubblico. La siocietà sannita ha immaginato la realizzazione di una Conference Hall all’interno di un intervento a ridotto impatto ambientale, volto alla salvaguardia del verde e alla riconnessione del giardino con l’ambiente circostante. Una proposta che prevede una passeggiata immersa nella vegetazione fino all’ingresso della struttura pensata dai professionisti sanniti; un modo per innovare lo spazio, ma al tempo stesso valorizzare l’ambiente circostante e le opere preesistenti.

Il progetto, infatti, si colloca a Bloomsbury è uno dei più importanti quartieri di Londra, una parte di città sempre attiva dal punto di vista culturale sia per gli eventi ricreativi che ospita sia per la presenza di prestigiosi edifici come il British Museum, l’Università di Londra, la SOAS University e il Senate House. Un’area che rappresenta uno degli spazi principali della metropoli e che raccoglie al suo interno edifici di stili differenti ed una eredità storica complessa ed articolata che merita tutela e valorizzazione.

Per questo, l’ambizioso progetto della “Conference Hall” ha rielaborato la classica tipologia architettonica della ‘sala conferenze’ – che nasce con l’obiettivo di isolare l’interno dall’esterno – stravolgendone la distribuzione funzionale e recuperando il contatto con la natura e la città, caratteristico dell’agorà dell’antica polìs greca.

“Il progetto – spiegano da Offtec – si fonda sul dialogo morfologico in cui la forma segue la funzione: i tagli diagonali che rimarcano il prospetto, denunciano all’esterno la presenza dell’auditorium e delle sale, attuando una connessione dell’edificio con il contesto e migliorandone la percezione spaziale. Il cuore della struttura sarà “un’agorà” pubblica, un luogo aperto, democratico, inclusivo, da cui partono tutte le altre funzioni. La struttura presenta una scansione verticale con pilastri in acciaio che si sviluppano per tutta l’altezza del prospetto alternandosi con pareti trasparenti, traslucide e opache. Le pareti trasparenti saranno realizzate in vetro e renderanno visibile la vita interna dell’edificio. Quelle traslucide, realizzate con lastre in Alabastro, rivestono le sale dell’auditorium e sono pensate per creare una situazione di comfort visivo ottimale per gli spettacoli. Infine le pareti opache, nascondono le funzioni di servizio dell’Agora Conference Hall. La verticalità dell’edificio viene riequilibrata dalla copertura, che rimarca l’impronta a terra del costruito: una piastra che consente alla struttura di poter essere usata anche durante le tipiche giornate di pioggia londinesi”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

redazione 1 settimana fa

Architettura, anche una sannita nel team italiano premiato per dare un volto nuovo a Barcellona

redazione 2 mesi fa

La sannita Offtec Progetti disegna il nuovo profilo urbano di San Giovanni Teatino

redazione 2 mesi fa

La Offtec Progetti di Flavian Basile tra le Top 200 Architecture Firms secondo il Report 2023 di Guamari

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 10 ore fa

Parroco a Paupisi, sindaco incontra vescovo: ‘Fiduciosi su risoluzione efficace della Curia. No a polemiche strumentali’

redazione 12 ore fa

San Pio, da oggi cartelle cliniche on line

redazione 12 ore fa

Stati Uniti d’Europa, Vallone: ‘La convention di Più Europa momento di alta politica’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 13 ore fa

Benevento, colloquio tra Mastella e il presidente Eav su stato lavori riguardanti le infrastrutture ferroviarie

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Il ‘Presepe di Dalisi’ sarà restaurato e avrà una collocazione in città grazie all’associazione dell’imprenditore D’Aloia

redazione 15 ore fa

Nanni Russo torna con Mastella: aderirà a ‘Noi di Centro’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content