fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Cibo a km zero, Coldiretti apre a Benevento il mercato ‘San Gennaro’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Apre a Benevento un nuovo mercato di Campagna Amica, promosso da Coldiretti Benevento e Agrimercato del Sannio, che si terrà ogni mercoledì all’interno della parrocchia di San Gennaro, in piazzale Giosuè Carducci. L’iniziativa si è realizzata grazie all’invito di monsignor Pasquale Maria Mainolfi. Hanno tagliato il nastro il sindaco di Benevento Clemente Mastella e il vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello. Presente alla cerimonia inaugurale il direttore di Coldiretti Benevento Gerardo Dell’Orto e tutto lo staff della federazione provinciale.

Il Mercato di Campagna Amica “Parrocchia di San Gennaro” nasce con l’obiettivo di animare, sensibilizzare e informare i cittadini verso il consumo di cibo sano e identitario, proposto direttamente dagli agricoltori, che tengono vive le eccellenze agricole e agroalimentari del Sannio. Oltre all’apertura del mercoledì mattina, sono previsti anche appuntamenti straordinari. Presso i gazebo gialli i beneventani hanno potuto trovare un paniere ampio di prodotti, come frutta, ortaggi, legumi, conserve, vino, olio, salumi, formaggi, mieli, prodotti da forno e altre specialità agroalimentari. Prodotti genuini e garantiti nella loro tracciabilità.

Nella fase iniziale è prevista la presenza di undici 11 aziende agricole: votino Antonio di Bonea (ortofrutta), Sateriale di Calvi (ortive), Masseria Roberti di Castelfranco in Miscano (legumi, farine, conserve, uova, vino, olio evo), Zarrillo di Apice (salumi tipici), De Masi di Sant’Agata de’ Goti (ortofrutta), Minicozzi di Paduli (farine, pane, prodotti da forno);  Tenuta Vegezio di Pietrelcina (ortaggi, conserve, confetture), Ciampo di Apice (formaggi e latticini), Viscio di Castelpagano (formaggi e derivati, latticini, uova), Savoia di Roccabascerana (formaggi e derivati, latticini, uova), Monte di Montesarchio (ortive).

In provincia di Benevento, dunque arrivano a cinque i mercati di Campagna Amica. A Benevento nel cortile della chiesa del Sacro Cuore (martedì e venerdì), alla parrocchia San Gennaro (mercoledì), in piazza Risorgimento (giovedì). A San Giorgio del Sannio in piazza Risorgimento (sabato).

(Sara Mirante)

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Estate a tavola: cibi leggeri e nutrienti per affrontare il caldo

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Lorenzo Tufo e Sapori di Corte, l’osteria più piccola di Benevento: quando la sfida più grande è restare e avere successo

redazione 2 mesi fa

La Locanda Country House di Foglianise: dove il tempo si riscopre, tra natura e sapori autentici

redazione 2 mesi fa

Weekend di sapori tra mare e ciliegie: l’eccellenza di “La Locanda Country House” a Foglianise

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content