fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Al “San Pio” nuova tecnica di anestesia che consente un rapido ritorno a casa senza effetti collaterali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso il Presidio Ospedaliero “G. Rummo” dell’A.O.R.N. “San Pio” viene garantito un tipo di anestesia generale innovativa e senza precedenti.

Tale nuova tecnica originale nel suo genere, utilizzata in Campania solo dalla UOSD di Terapia Sub-Intensiva Perioperatoria, guidata dal Dott. Guido Prizio, consente di ottenere risultati estremamente soddisfacenti in termini di controllo del dolore ed assenza di effetti collaterali ed un precoce ritorno a casa dopo un intervento chirurgico.

Parliamo della cosiddetta “OFA”(OPIOID FREE ANESTHESIA), vale a dire una anestesia generale senza utilizzo di oppiodi, farmaci derivati dalla morfina i cui effetti negativi sono purtroppo noti anche ai non addetti ai lavori e che vengono comunemente impiegati dagli anestesisti per controllare il dolore durante e dopo un intervento chirurgico.

Nausea e vomito, allucinazioni, disturbi del sonno, stipsi, prurito, sono solo alcuni dei più frequenti effetti collaterali dei farmaci oppioidi – basti pensare purtroppo a ciò che si verifica in chi ne fa abuso o ne è dipendente – ma il più insidioso e spesso misconosciuto è la depressione respiratoria, che rende il paziente incapace di respirare esponendolo, in caso presenti specifiche patologie, anche al rischio di exitus.

Questa condizione è particolarmente pericolosa per i pazienti affetti da obesità o apnea ostruttiva del sonno, che pertanto più di tutti si giovano di una anestesia più “sicura” in caso di necessità di intervento chirurgico, dal momento che questa tecnica anestesiologica non prevede l’impiego di farmaci potenzialmente pericolosi.

I pazienti che hanno sperimentato questo tipo di anestesia, come testimoniano i numerosi studi su importanti riviste scientifiche internazionali e confermati dall’esperienza presso il “Rummo”, si dichiarano estremamente soddisfatti grazie ad un risveglio particolarmente “dolce” dall’anestesia, ad un eccellente controllo del dolore e, soprattutto, grazie al fatto di poter tornare a casa in tempi più rapidi dal momento che questo tipo di tecnica è quasi del tutto priva di effetti collaterali.

Tutto ciò è reso possibile dall’esperienza e dalla continua dedizione allo studio e alla innovazione dell’equipe della predetta U.O.S.D. e dal supporto della Direzione Generale, guidata dal Direttore Generale, Dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante, sempre disponibile all’introduzione di nuovi protocolli, che rendono il nosocomio sannita sempre “un passo più avanti” senza nulla da invidiare ad altre eccellenze regionali e nazionali.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Lavorgna (Sannio Insieme): “Sanità allo sbando, serve intervento immediato”

redazione 7 ore fa

Comitato sindaci Asl, vicenda pazienti oncologici e posti letto: chiesta partecipazione della Morgante a prossima sessione

redazione 1 giorno fa

Fico: “Fuori la politica dagli ospedali. Si curano le persone, non si cercano voti”

redazione 1 giorno fa

Criticità del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Pio: tanti riscontri per il tavolo in programma a Pontelandolfo

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Coldiretti Campania, prima uscita ufficiale di Manfredi e Serluca: “Agricoltura motore di sviluppo”

redazione 14 minuti fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 45 minuti fa

Mariano Nuzzo nuovo Soprintendente: gli auguri del presidente Lombardi

redazione 1 ora fa

Piazza Duomo, Alternativa per Benevento: “Project financing impraticabile, il progetto rischia di restare nel cassetto”

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 2 ore fa

L’arcivescovo Felice Accrocca verso la guida delle diocesi di Assisi e Foligno: manca solo l’ufficialità della Santa Sede

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

redazione 7 ore fa

Comitato sindaci Asl, vicenda pazienti oncologici e posti letto: chiesta partecipazione della Morgante a prossima sessione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content