fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Parco Eolico sul Monte Mutria, i cittadini: “Anche con condanne nessuno ci restituirà la nostra terra”

La nota del Comitato civico “La Nostra Terra è il Nostro Futuro" che da anni si batte per la tutela del paesaggio e dell'economia locale di Morcone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ sotto gli occhi di tutti la distruzione della montagna di Morcone e, con essa , la distruzione di una micro economia pastorale e del valore paesaggistico-ambientale. La scelta di autorizzare l’occupazione di detto territorio gravato da usi civici per la costruzione di un mega impianto eolico di 57 MW costituito da 19 pale di 154 metri di altezza con fondazioni fino a circa 30 metri di profondità, ha determinato irrimediabilmente lo stravolgimento dell’orografia, dell’economia, della cultura e delle radici profonde di una comunità agricola-pastorale; scelta, peraltro, presa in aperta violazione delle direttive di tutela, salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, del territorio e dei prodotti locali, emanate dalla Comunità Europea, dallo Stato Italiano e recepite dalla stessa Regione Campana”. Così in una nota il Comitato civico “La Nostra Terra è il Nostro Futuro” di Morcone che interviene dopo la decisione dopo la citazione a giudizio della società Dotto Morcone s.r.l, dei progettisti dell’impianto eolico Ingg. Galbo e Bilello, del Direttore dei Lavori Ing. Trivelli e del titolare dell’impresa Andrea Rillo contestando la distruzione ed il deterioramento degli habitat all’interno del sito protetto SIC, ora ZPS, “Pendici Meridionali del Monte Mutria”.

“Il recente inserimento della nostra montagna nell’ambito territoriale del Parco Nazionale del Matese – scrive il Comitato – è la riprova delle scelte di fondo violate. Comunità e cittadini ne subiranno inevitabilmente le conseguenze con il relativo depauperamento di preziose risorse (paesaggi incontaminati vincolati, sorgenti d’acqua potabile, pascoli permanenti gravati da usi civici utilizzati per gli allevamenti da cui le numerose aziende agricole locali ricavano prodotti genuini, ecc.). Pertanto attendiamo fiduciosi il processo fissato il 12 novembre prossimo perché abbiamo sempre sostenuto che quel territorio non andasse proprio individuato per progettazioni simili. Stiamo parlando, infatti, di un’Area Sic ( Sito di Importanza Comunitaria) IT8020009 “Pendici del Monte Mutria” designata ZSC (Zona Speciale di Conservazione), Habitat Prioritari, boschi e pascoli permanenti gravati da usi civici che, inevitabilmente, con i lavori eolici sarebbero stati compromessi.

In caso di condanna delle società eoliche e della ditta esecutrice siamo consapevoli che sarà impossibile ripristinare lo stato dei luoghi se non ottenere la mera rimozione delle pale – concludono -. Nessun provvedimento potrà mai restituirci le nostre cime ormai scapitozzate per sempre, ma siamo sicuri che la Giustizia farà il suo corso e lenta ma inesorabile condannerà tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a devastare la Nostra Terra”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Di Maria (Gal Alto Tammaro) alla Fiera dell’Apicoltura: ‘Evento di grandissima importanza’

redazione 2 mesi fa

A Morcone un week end ricco di appuntamenti dedicato al mondo delle api

redazione 2 mesi fa

Morcone, al ‘Don Peppino Diana’ al via il progetto su Pino Daniele

redazione 3 mesi fa

A Morcone la passeggiata narrata organizzata dalla cooperativa ‘Il leone e la rosa’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 2 ore fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 2 ore fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

Primo piano

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 2 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 7 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content