fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unifortunato, nasce il primo corso per la preparazione teorica alla licenza di volo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nasce il primo corso universitario in Italia in grado di offrire la preparazione teorica per l’esame della licenza di volo abbinato a un titolo di laurea triennale: il nuovo curriculum, Flight Crew Licence, è attivato presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento, con l’anno accademico 2020-2021, nell’ambito del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie dei Trasporti.

L’iniziativa è possibile perché esiste compatibilità sostanziale tra i settori scientifici della classe del corso di laurea e la formazione richiesta dalle accademie e scuole di volo. La preparazione teorica si svolgerà presso l’ateneo telematico, mentre l’addestramento pratico sarà effettuato presso le scuole di volo.

Il nuovo indirizzo di studi è progettato per quanti hanno l’ambizione di diventare piloti di compagnie aeree e vogliono contemporaneamente ottenere una formazione universitaria” rileva il professor Federico De Andreis, che insegna fondamenti di qualità e sicurezza al corso di Laurea in Scienze e Tecnologie dei Trasporti. “Il nostro Ateneo – aggiunge – è quindi riuscito a recepire la normativa in materia di licenze di volo, trasformandola in insegnamenti universitari, diventando il primo corso in Italia in grado di offrire la preparazione teorica per l’esame della licenza di volo e un titolo di laurea triennale”. 

Il settore del trasporto aereo, nonostante l’instabilità del momento, prosegue il prof. De Andreis, ha sempre visto negli anni risultati di crescita esponenziale che si sono tradotti in un grande fabbisogno di risorse umane.  

Difatti, il corso di laurea in Scienze e tecnologie dei trasporti nato nel 2014-2015 “vede già tantissimi laureati che trovano carriere professionali in pochissimo tempo dopo il conseguimento della laurea.  Siamo convinti che, con questa nuova specializzazione, potremo professionalizzare ancora di più i nostri studenti e rispondere, con una formazione innovativa, alla domanda del mercato del lavoro. La specializzazione “Flight Crew Licence” è in collaborazione con diverse scuole di volo, dove gli studenti seguiranno l’addestramento pratico, in varie province del territorio italiano, in modo che sarà possibile in soli 3 anni arrivare a laurearsi e ottenere le diversi licenze di volo (PPL,  ATPL)”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Trotta Bus e trasporto pubblico a Benevento: Cairella (Lega) all’attacco

redazione 3 settimane fa

Folklore e stregoneria, all’Unifortunato al via l’attività del Laboratorio interdisciplinare di ricerca Giuseppe Bonomo

redazione 2 mesi fa

All’Unifortunato un Laboratorio di Ricerca sulla Stregoneria Storica

redazione 3 mesi fa

Unifortunato, Etil Case ed Eco Help i progetti vincitori della sesta edizione di I-Factor

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 3 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 5 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 5 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 7 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 8 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content