SANNIO
Guardia Sanframondi, scuola e misure anti Covid: il Comune incontra le famiglie

Ascolta la lettura dell'articolo
“Presso il Comune di Guardia Sanframondi si sono svolti due incontri: il primo con le mamme rappresentanti di classe degli alunni della scuola dell’Infanzia e il secondo , con le mamme rappresentanti di classe degli alunni della scuola Primaria. Entrambi gli appuntamenti hanno avuto come oggetto la discussione del nuovo anno scolastico e delle misure anti contagio da Covid 19”. Così in una nota l’amministrazione comunale del centro sannita.
“Ad introdurre la discussione – spiega la nota – è stato il vice sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Elena Sanzari, che ha illustrato le iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale e dei lavori che il Comune, nella qualità di proprietario dell’immobile scolastico di Via Parallela effettuerà prima dell’inizio della scuola. Dopodichè la parola è passata al Responsabile del Servizio Luca Sebastianelli, che ha messo in evidenza i contenuti della perizia tecnica dei lavori di “Interventi di adattamento ed adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici e di forniture di arredi” dell’importo di euro 15.000, richiesti al MIUR attraverso la candidatura all’avviso pubblico del 6 luglio scorso. Nello specifico i lavori consistono nella realizzazione di una nuova aula e di un ampliamento di una esistente in modo da distribuire gli alunni in più ambienti scolastici e applicare il distanziamento sociale imposto dalle direttive del Ministero della Salute e della Regione Campania.
E’ stato precisato – aggiunge l’amministrazione – che i lavori sono stati concordati in precedenza con i Rappresentanti dell’Istituzione Scolastica a seguito di più riunioni effettuate in precedenza e da verifiche tecniche effettuate dal responsabile della Sicurezza della Scuola. Dopo una breve discussione sull’argomento è intervenuto il Sindaco Floriano Panza, che ha tranquillizzato i rappresentanti dei genitori, sulle opere di appartenenza del Comune, sui compiti del Comune e di quelli della Scuola in materia di COVID_19, confermando che i lavori del Comune saranno effettuati e conclusi nel mese di Agosto. A Tal proposito ha sottolineato anche che per le suppellettili, attrezzature, sistemi di protezione individuale, la Scuola si è già attivata ed ha ricevuto anche dei fondi per l’acquisto del materiale.
Sulla sicurezza degli edifici scolastici – sottolinea la nota -, il Sindaco ha fatto presente, che il Comune in tutto il periodo di amministrazione ha sempre cercato di ottenere fondi per migliorare gli edifici, e con grandi sforzi sono stati ottenuti finanziamenti in tal senso non ultimo quello per la realizzazione di un nuovo nido e micro-nido da realizzarsi presso l’ex Macello Comunale. Nel corso del secondo incontro riguardante la scuola Primaria, l’arch. Sebastianelli, ha illustrato i lavori che saranno effettuati presso l’immobile scolastico di via Campopiano che nello specifico consisteranno nell’abbattimento di 2 pareti per l’allargamento di due aule una al piano terra e uno al piano prima, dello spostamento della segreteria nell’alloggio (ex misericordia) e la trasformazione dell’attuale segreteria in aula. Lavori concordati sempre con i Rappresentanti dell’Istituzione Scolastica a seguito di più riunioni effettuate in precedenza e da verifiche tecniche effettuate dal responsabile della Sicurezza della Scuola.
Al termine di entrambe le riunioni – conclude – è stato concordato di fissare un incontro alla presenza del Dirigente Scolastico per avere altre informazioni in merito alla riapertura del nuovo anno scolastico a Settembre”.