fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Rinascita Guardiese”, incontro dibattito su vino, sostegno a Caldoro e voto al Comune

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella splendida cornice di piazza Castello, a Guardia Sanframondi, si è svolto ieri sera il secondo incontro-dibattito promosso da “Rinascita Guardiese” in vista dell’imminente campagna elettorale per il voto del 20 e 21 settembre che vedrà i cittadini guardiesi impegnati ad eleggere anche il nuovo sindaco.    

Ha presentato l’iniziativa  Amedeo Ceniccola, già Sindaco di Guardia Sanframondi, che ha dichiarato: “Abbiamo scelto la piazza come luogo di confronto perché è un luogo senza muri dove tutti possono portare delle proposte e  mi dispiace il dover costatare l’assenza del consigliere, già vice-sindaco Di Lonardo che ieri ha ufficializzato la propria candidatura a sindaco, forse, anche a seguito della sollecitazione da noi svolta con l’incontro della scorsa settimana.

Comunque, ne prendiamo atto e però, non posso non stigmatizzare che un candidato non può e non dovrebbe mai sottrarsi al confronto con i cittadini. Io, se fossi stato candidato, non avrei perso l’occasione per illustrare a tutti qual’ è l’idea di governo che si intende realizzare per la comunità guardiese”.

Ospiti d’eccezione della serata sono stati Anna Rita Russo, consigliere comunale di Benevento, e Domenico Mauro, coordinatore provinciale di Forza Italia, entrambi candidati per il voto regionale  nella lista di Forza Italia che nell’esprimere vivo compiacimento per l’iniziativa  hanno illustrato le motivazioni profonde alla base della loro decisione di scendere a fianco di Stefano Caldoro.

Proprio la Russo ha affermato: “Una delle ragioni del mio impegno politico, che è una scelta recente, è  il bisogno, prima di tutto da madre di due giovanissimi ragazzi (una ragazza di vent’anni e un ragazzo che frequenta ancora il liceo) di contribuire a costruire una provincia che diventi finalmente un posto per giovani”. 

“Uno studio de “Il Sole 24 Ore”, sui giovani italiani, sulla loro situazione economica, fa emergere un aspetto drammatico, anche se ormai già noto: nella provincia di Benevento lavora solo il 31% dei giovani di età compresa tra il 25 e i 34 anni. E il dato fa più impressione se lo decliniamo in negativo: il 70% dei giovani non lavora”. 

“E’ questo il motivo principale che spinge i nostri ragazzi a lasciare la propria terra, la propria casa, la famiglia. Il Sannio è, ormai da troppi anni, diventato la cenerentola della Campania. Pensiamo anche all’agricoltura – ha aggiunto – : i fondi europei stanziati a pioggia per l’agricoltura  non hanno prodotto un cambio di passo. Il nostro PIL dovrebbe reggersi sull’agricoltura. Quasi la metà delle nostre imprese sono agricole. E’ su questo settore che il Sannio può e deve costruire la sua ricchezza, riuscendo a trasformare la grande bellezza del suo patrimonio culturale ed ambientale in economia della bellezza. 

E questo è un obiettivo che può essere raggiunto soltanto con una politica dei fondi europei seria, rigorosa, dimostrando capacità di spesa che non sempre in questi anni la Regione Campania ha dimostrato, strutturando un sistema di filiera competitiva, legando agricoltura, ecogastronomia e turismo. Lo dico non a caso da Guardia Sanframondi: occorre finalmente una svolta nell’offerta turistico-culturale in senso integrato, imperniata attorno ad un processo produttivo che integri l’attività di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico con gli altri settori produttivi connessi a tale processo (artigianato, enogastronomia, trasporti, Ict) e lavorando finalmente anche su logistica, marketing ed advertising. Un anno fa da qui partiva Sannio Falanghina, rivelatasi l’ennesima grande occasione perduta. Ho parlato con molti imprenditori vitivinicoli del Sannio che continuano a lamentare una visione complessiva.

Ci  aspetta un autunno caldo. Il covid 19 e le misure restrittive di contenimento hanno prodotto danni difficilmente reversibili all’economia italiana. Non sarà facile agganciare la ripresa – ha concluso -, ecco perché la politica deve rimboccarsi le maniche, mettere da parte conflitti inutili, e smetterla con il terrorismo psicologico. Non si può pensare di fare la campagna elettorale minacciando un nuovo lockdown, come fa un giorno sì e l’altro pure il presidente della Regione. Bisogna recuperare serietà. Dietro l’angolo ci potrebbe essere una nuova crisi economica peggiore di quelle già vissute”. 

E’ intervenuta anche Fiorenza Ceniccola, amministratrice della Casa di Bacco e coordinatrice provinciale di Forza Italia Giovani: “Le tasche dei zappatori-vignaioli sono sempre più vuote e  il governo Conte col pretesto del virus cinese invece di aiutarli decide di affossare il buon vino italiano. E questo accade con il tacito assenso-consenso di tutti gli alleati in sede locale e regionale che restano in religioso silenzio per non disturbare il manovratore. Gli interessi veri e autentici della nostra comunità sono sacrificati, ancora una volta, sull’altare della convenienza partitica e personale. Nei prossimi giorni, sarò io a farmi portavoce a Roma della protesta di tutti i vignaioli sanniti e campani”. 

 In conclusione, la coordinatrice dei giovani forzisti in terra sannita ha rilanciato l’idea di istituire la “Via della Falanghina” per celebrare degnamente il Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019 e  gratificare i nostri zappatori-vignaioli che con il loro duro e mal pagato lavoro di “architetti del territorio” ci hanno permesso di ottenere questo prestigioso riconoscimento.

  Infine, ha chiesto formalmente e pubblicamente ai due candidati forzisti di portare tale proposta al tavolo del “Programma per la Campania” insediato dal candidato del centro destra alla Regione,  Stefano Caldoro per promuovere il buongoverno e passare “dalle clientele di De Luca  alle opportunità di Caldoro”.

Il prossimo appuntamento di questa iniziativa promossa da “Rinascita Guardiese” è stato già fissato per giovedì 20 agosto  e come tema è stato indicato: “I Castelli del Sannio”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Giuditta (NdC): “Avviare confronto politico-programmatico per campo largo in vista delle amministrative nei capoluoghi e nei maggiori centri al voto”

redazione 1 settimana fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 1 settimana fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 1 settimana fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Asili nido, Benevento seconda in Campania per costi. UIL: “Ridurre le diseguaglianze a livello nazionale”

redazione 4 ore fa

Lega: “No a lezioni di etica da Noi di Centro, hanno trasformato la politica in un bazar”

redazione 4 ore fa

Studenti protagonisti e tanti visitatori: successo per il secondo Open Day dell’Alberti-Virgilio

redazione 4 ore fa

Pellegrino Mastella: “Nomina Lonardo frutto di competenza, impegno e profonda conoscenza del territorio”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Asili nido, Benevento seconda in Campania per costi. UIL: “Ridurre le diseguaglianze a livello nazionale”

redazione 8 ore fa

Incidente stradale in zona San Vitale: due auto coinvolte, donna ricoverata in ospedale. Marito positivo all’alcol test

redazione 9 ore fa

Contrasto ai furti e alle truffe: intensificati i controlli in Valle Telesina e Titerno

redazione 11 ore fa

Città Caudina, tre adesioni di prestigio a sostegno della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content