POLITICA
Benevento in Azione, nel Sannio nasce il nuovo partito di Calenda e Richetti

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il progetto nazionale di Azione, il nuovo Partito Politico ideato dall’europarlamentare e già Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e dal parlamentare Matteo Richetti, ha finalmente preso forma anche a Benevento”. Così in una nota il movimento politico sannita.
“Il comitato di Benevento città in Azione – si legge in una nota -, che ha individuato nella figura di Guido Signoriello, il proprio coordinatore, è formato da giovani attivisti, un conglomerato di menti nuove, con diverse competenze e soprattutto europeisti convinti, pronti a far diventare la città un luogo di mobilitazione, di quell’Italia che lavora, studia e produce.
Siamo pronti – spiegano – a liberare le nostre energie migliori, affiancate da proposte concrete, auspicando un Velturno necessario nella classe politica, perché è solo con una classe dirigente competente, preparata e seria che la nostra città potrà affrontare nuove sfide. L’Italia, cosi come Benevento, può contare su molti punti di forza culturali, sociali ed economici e le energie nuove che metteremo a disposizione della città serviranno proprio a questo, ad indicare suggerimenti chiari, proposte costruttive e collaborative su temi come innovazione, internazionalizzazione, sostenibilità ed agricoltura, temi su cui nessuno ad ora ha preso una posizione chiara e risolutiva.
Favoriremo – sottolinea la nota – il ruolo propositivo dei cittadini coinvolgendoli nelle decisioni della vita amministrativa ri- crearando quel rapporto fiduciario con le istituzioni, attraverso l’assoluta trasparenza dell’azione pubblica, la crescita culturale e il senso vero della cittadinanza. Benevento è stanca degli scontri inconcludenti tra tifoserie e degli slogan privi di contenuti. Nessuna maledizione ci condanna a dover scegliere tra i disastri dei populisti e quelli dei sovranisti.
Sconfiggere l’ignoranza e gestire la paura, governando il cambiamento, è qualcosa che si può fare – conclude la nota -. Dipende solo da noi. Non siamo condannati a scegliere il male minore. Benevento è più forte di chi la vuole debole!”.