fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Idea green a Benevento: si punterà su minibus elettrici per turisti e acquisti in centro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una flotta di minibus elettrici per innovare il concetto di mobilità nel centro storico di Benevento. E’ l’idea di Palazzo Mosti che ha presentato un progetto di 900mila euro partecipando all’avviso pubblico del Programma di Azione e Coesione complementare al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020.

La decisione è stata presa nel corso dell’ultima riunione di Giunta su proposta dell’assessore alla Mobilità, Luigi Ambrosone, e di quello all’Urbanistica, Raffaele Romano.

Nei dettagli, via Annunziata ha stabilito l’acquisto di 8 minibus a motore elettrico per completare il quadro del sistema di trasporto turistico sostenibile. I minibus, a 8 posti, saranno del tipo “sightseeing”, adatti, quindi alle visite turistiche, garantendo una visuale più ampia ai viaggiatori.

Il progetto prevede anche l’acquisto e l’installazione di una stazione di ricarica, con la presenza di 4 colonnine per la ricarica ed un impianto fotovoltaico di circa 30 kW di potenza installata. Tale flotta sarà gestita direttamente dal Comune o affidata in concessione all’impresa che gestisce il trasporto pubblico locale.

I punti nodali di questa rete di trasporto, gli orari e le modalità “a chiamata” saranno comunque “attestate” sulle aree di scambio e si intersecheranno con le aree di parcheggio, terminal bus e fermate dei mezzi pubblici, già esistenti, al fine di creare un sistema multilivello di opportunità di spostamento.

“L’obiettivo – ha commentato l’assessore Ambrosone – è quello di migliorare il servizio di trasporto per turisti e visitatori facilitando l’accesso ai beni storici del centro e collegando i minibus con parcheggi e stazioni”.

La giunta, però, punta anche rendere un servizio per le attività commerciali di corso Garibaldi attivando anche un servizio di trasporto lungo la centralissima zona pedonale. Una richiesta che da tempo le associazioni di categoria avevano avanzato. “Stiamo pensando, in accordo con la Trotta Bus, di attivare un corsa con uno dei minibus che attraverserà il corso facilitando l’accesso dei cittadini e di chi volesse fare acquisti in zona”.

Intanto, sempre in giornata, Ambrosone ha anche incontrato i vertici della Trotta in merito al servizio feriale delle linee 3 e 12 per Capodimonte. “Entrambe – ha concluso l’assessore alla Mobilità – saranno riattivate già da domani garantendo il servizio ai cittadini del quartiere”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 3 giorni fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

redazione 3 giorni fa

Servizio riscossione, Serluca: “Aggiudicazione esclusiva competenza degli Uffici e valutata da commissione indipendente”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Via Appia, ok in Giunta al Coordinamento Territori del Sannio e dell’Irpinia​

redazione 44 minuti fa

Cusano Mutri, l’opposizione: ‘Puc, silenzio inspiegabile del sindaco. Ignorata la nostra interrogazione’

redazione 50 minuti fa

Futuridea augura buon lavoro alla nuova Rettrice dell’Unisannio

redazione 1 ora fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Primo piano

redazione 1 ora fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 3 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 4 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 4 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content