fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Idea green a Benevento: si punterà su minibus elettrici per turisti e acquisti in centro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una flotta di minibus elettrici per innovare il concetto di mobilità nel centro storico di Benevento. E’ l’idea di Palazzo Mosti che ha presentato un progetto di 900mila euro partecipando all’avviso pubblico del Programma di Azione e Coesione complementare al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020.

La decisione è stata presa nel corso dell’ultima riunione di Giunta su proposta dell’assessore alla Mobilità, Luigi Ambrosone, e di quello all’Urbanistica, Raffaele Romano.

Nei dettagli, via Annunziata ha stabilito l’acquisto di 8 minibus a motore elettrico per completare il quadro del sistema di trasporto turistico sostenibile. I minibus, a 8 posti, saranno del tipo “sightseeing”, adatti, quindi alle visite turistiche, garantendo una visuale più ampia ai viaggiatori.

Il progetto prevede anche l’acquisto e l’installazione di una stazione di ricarica, con la presenza di 4 colonnine per la ricarica ed un impianto fotovoltaico di circa 30 kW di potenza installata. Tale flotta sarà gestita direttamente dal Comune o affidata in concessione all’impresa che gestisce il trasporto pubblico locale.

I punti nodali di questa rete di trasporto, gli orari e le modalità “a chiamata” saranno comunque “attestate” sulle aree di scambio e si intersecheranno con le aree di parcheggio, terminal bus e fermate dei mezzi pubblici, già esistenti, al fine di creare un sistema multilivello di opportunità di spostamento.

“L’obiettivo – ha commentato l’assessore Ambrosone – è quello di migliorare il servizio di trasporto per turisti e visitatori facilitando l’accesso ai beni storici del centro e collegando i minibus con parcheggi e stazioni”.

La giunta, però, punta anche rendere un servizio per le attività commerciali di corso Garibaldi attivando anche un servizio di trasporto lungo la centralissima zona pedonale. Una richiesta che da tempo le associazioni di categoria avevano avanzato. “Stiamo pensando, in accordo con la Trotta Bus, di attivare un corsa con uno dei minibus che attraverserà il corso facilitando l’accesso dei cittadini e di chi volesse fare acquisti in zona”.

Intanto, sempre in giornata, Ambrosone ha anche incontrato i vertici della Trotta in merito al servizio feriale delle linee 3 e 12 per Capodimonte. “Entrambe – ha concluso l’assessore alla Mobilità – saranno riattivate già da domani garantendo il servizio ai cittadini del quartiere”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 2 giorni fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content