fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Idea green a Benevento: si punterà su minibus elettrici per turisti e acquisti in centro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una flotta di minibus elettrici per innovare il concetto di mobilità nel centro storico di Benevento. E’ l’idea di Palazzo Mosti che ha presentato un progetto di 900mila euro partecipando all’avviso pubblico del Programma di Azione e Coesione complementare al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020.

La decisione è stata presa nel corso dell’ultima riunione di Giunta su proposta dell’assessore alla Mobilità, Luigi Ambrosone, e di quello all’Urbanistica, Raffaele Romano.

Nei dettagli, via Annunziata ha stabilito l’acquisto di 8 minibus a motore elettrico per completare il quadro del sistema di trasporto turistico sostenibile. I minibus, a 8 posti, saranno del tipo “sightseeing”, adatti, quindi alle visite turistiche, garantendo una visuale più ampia ai viaggiatori.

Il progetto prevede anche l’acquisto e l’installazione di una stazione di ricarica, con la presenza di 4 colonnine per la ricarica ed un impianto fotovoltaico di circa 30 kW di potenza installata. Tale flotta sarà gestita direttamente dal Comune o affidata in concessione all’impresa che gestisce il trasporto pubblico locale.

I punti nodali di questa rete di trasporto, gli orari e le modalità “a chiamata” saranno comunque “attestate” sulle aree di scambio e si intersecheranno con le aree di parcheggio, terminal bus e fermate dei mezzi pubblici, già esistenti, al fine di creare un sistema multilivello di opportunità di spostamento.

“L’obiettivo – ha commentato l’assessore Ambrosone – è quello di migliorare il servizio di trasporto per turisti e visitatori facilitando l’accesso ai beni storici del centro e collegando i minibus con parcheggi e stazioni”.

La giunta, però, punta anche rendere un servizio per le attività commerciali di corso Garibaldi attivando anche un servizio di trasporto lungo la centralissima zona pedonale. Una richiesta che da tempo le associazioni di categoria avevano avanzato. “Stiamo pensando, in accordo con la Trotta Bus, di attivare un corsa con uno dei minibus che attraverserà il corso facilitando l’accesso dei cittadini e di chi volesse fare acquisti in zona”.

Intanto, sempre in giornata, Ambrosone ha anche incontrato i vertici della Trotta in merito al servizio feriale delle linee 3 e 12 per Capodimonte. “Entrambe – ha concluso l’assessore alla Mobilità – saranno riattivate già da domani garantendo il servizio ai cittadini del quartiere”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 3 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 3 giorni fa

Valorizzazione turismo enogastronomico, pubblicato l’avviso regionale

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 3 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 5 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 5 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 7 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 7 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content