fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unifortunato, al via corsi di Formazione e Alta Formazione per i dipendenti PA

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Università Giustino Fortunato sempre più proiettata sul territorio nazionale e con un’offerta formativa anche a misura della Pubblica Amministrazione, con i corsi di Formazione e di Alta Formazione destinati ai dipendenti pubblici organizzati nell’ambito del progetto Valore P.A. finanziato dall’INPS e che sono ai nastri di partenza a Milano, Roma, Palermo e Bari.

L’Unifortunato ha partecipato all’avviso di selezione presentando otto progetti, che sono stati tutti approvati dall’INPS. Di questi, quattro sono in fase di avvio e riguardano aree tematiche specifiche che comprendono gestione delle risorse umane, efficienza dell’azione amministrativa, bilancio e controllo della spesa pubblica. I corsi si terranno in Lombardia, Lazio, Puglia e Sicilia e hanno i rispettivi titoli “Efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. Profili giuridici e manageriali”; “Gestire le risorse umane. Migliorare sé stessi”; “Bilancio, contabilità e tributi nelle pubbliche amministrazioni”; “Gestire, controllare, ed efficientare la spesa pubblica”. I corsi prevedono un totale di 40 ore di lezioni che saranno erogate online a causa delle disposizioni per contrastare la diffusione dell’epidemia da Covid-19. Sono coinvolti circa 20 formatori tra docenti, professionisti dei settori ed esperti delle materie che saranno trattate.

Con questa iniziativa “contribuiamo, con le nostre competenze, ad arricchire sia l’offerta formativa dell’ateneo che il percorso di tecnici e funzionari delle pubbliche amministrazioni. Questo nell’importanza che l’università dà al ruolo di formazione continua” osserva il prof. Antonio Ciaschi, Prorettore con delega alla terza missione, innovazione e territorio e Ordinario di Geografia e di Geografia Economica e Politica.

La missione della nostra università online, aggiunge “è sempre stata quella di accompagnare studenti e studentesse nel percorso formativo con un metodo telematico. In questo caso, continuiamo nella nostra missione di ateneo online, trasferendola anche nel settore della formazione rivolta alla pubblica amministrazione”.

Il progetto Valore P.A. è promosso dall’INPS sul territorio nazionale, e consente di proporre e attivare corsi di formazione specificamente ideati per la P.A.

Le iniziative formative sono di complessità media (primo livello) e di alta formazione (secondo livello). Uno degli obiettivi del progetto è contribuire alla progettazione di un modello di gestione innovativo di servizi pubblici. Lo scopo è dunque formare attraverso la produzione di un progetto concreto che, oltre a mettere a fattor comune le diverse esperienze professionali, tenga conto della necessità che le Amministrazioni si coordinino, non solo per evitare duplicazioni di attività, ma anche per creare sinergie che massimizzino i risultati nell’interesse del cittadino.

Annuncio

Correlati

ntr24admin 2 giorni fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

redazione 2 giorni fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, spray al peperoncino per la Municipale: via libera alla formazione per due agenti

redazione 2 mesi fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

redazione 10 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

redazione 14 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

redazione 15 ore fa

L’area ‘Cambiare PD Sannio’: “Lavoreremo fino in fondo per compattare il campo largo”

Primo piano

Marco Staglianò 1 ora fa

Sanità, una canea insopportabile

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

redazione 10 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content