fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

‘Benevento in tour virtuale’, al via progetto di promozione tipicità e turismo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un incontro positivo quello che si è svolto lo scorso 7 luglio a Palazzo Mosti, su mia iniziativa, con lo scopo di confrontarsi con professionisti e specialisti del settore sulla creazione di un piano strategico per promuovere la tipicità e il turismo del nostro territorio. “Benevento in tour virtuale”, questo il nome del progetto, già esistente, che prevede la realizzazione di una piattaforma con la quale simulare un percorso lungo i luoghi d’interesse principali della città, scegliendo tra immagini storiche o attuali, video, tour in 3D nei pressi del monumento selezionato con possibilità di ingrandirne i dettagli e ascoltare un’audioguida che descriva l’oggetto selezionato”. Così Antonio Puzio, delegato al Turismo, all’Artigianato e alle Politiche Giovanili dal Comune di Benevento.

“Molti gli spunti e le idee migliorative suggeriti durante l’incontro: Donato Scarinzi, rappresentante del CLAAI e della Camera di Commercio, ha proposto di esaltare le eccellenze del territorio con l’ausilio delle Associazioni perché segnalino quali siano i siti più appetibili da vari punti di vista.

Il Prof. Marotta, vice Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, ha suggerito di partire dal censimento dei prodotti fruibili, della gestione dei siti turistici e abituare i cittadini beneventani al turismo, all’ospitalità. Pino Petito, della Proloco Samnium, ha sottolineato la necessità di porre attenzione ai contenuti della piattaforma, per evitare problematiche legate alla sua ottimale fruizione.

Il delegato di Confartigianato Benevento, Vincenzo Lombardi, ha consigliato di puntare sul settore dell’enogastronomia, fiore all’occhiello del nostro territorio. Vincenzo Pepe di Confindustria, insieme a Maurizio Vetrone di Guide Turistiche Italiane, ricordando anche il momento favorevole della promozione in Serie A del Benevento Calcio, ha proposto di mostrare la tipicità del territorio sannita, la genuinità dei prodotti locali.

Per il prof. Marotta – prosegue nella nota – sarebbe opportuno pensare a un pacchetto completo di servizi, mentre Renzo Mazzeo delle UNPLI di Benevento, Comitato Provinciale ha rinnovato la messa a disposizione delle risorse dell’associazione, creando uno stand informativo e di degustazione di prodotti tipici nell’antistadio per i tifosi delle squadre avversarie, con la collaborazione di associazioni ed enti locali. Ampia e interessante, quindi, la serie di proposte e idee innovative scaturite durante l’incontro.

Abbiamo così deciso di riaggiornarci in breve periodo – conclude Puzio – per ridiscutere i vari suggerimenti, e valutarne la fattibilità”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 3 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

redazione 6 giorni fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 4 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 4 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 5 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 5 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 7 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 8 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content