fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Amorosi punta alla creazione di un museo sotterraneo e a percorsi turistici innovativi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Amorosi Sotterranea – dal sottosuolo alla superficie”, è la proposta progettuale deliberata nei giorni scorsi dalla giunta comunale per intercettare finanziamenti nell’ambito del “Programma di azione e coesione complementare al PON Cultura e Sviluppo (FESR) 2014-2020 Piano Operativo Cultura e Turismo (FSC) 2014-2020”.

L’importo complessivo previsto dal progetto che intende valorizzare il borgo della valle telesina e le sue risorse storico-culturali e paesaggistiche al fine di incentivare turismo e sviluppo economico, ammonta a 653.788,00 euro.

Una cifra ambiziosa per un’idea altrettanto ambiziosa che mira a creare “un’esperienza unica nel Sud-Italia che renderà visibile, conosciuta e consultabile la memoria storica alle attuali e future generazioni.”

Secondo quanto si evince leggendo la proposta progettuale “Amorosi sotterranea” prevede percorsi che partono dalla sede del Comune, Palazzo Maturi, nei pressi del quale esiste un varco verso una realtà architettonico-culturale a metà strada tra la storia e la leggenda. Amorosi, infatti, sarebbe collegata da cunicoli sotterranei, ai quali si accederebbe da diversi ingressi dislocati sul territorio.

Insomma, l’idea è quella di far rinascere un nuovo polo turistico permanente, che convoglia per la prima volta, in un piccolo centro storico, il mistero dei bottini senesi e il fascino dei sotterranei partenopei.

Adeguamento delle strutture sotterranee per creare un nuovo museo storico e polifunzionale fatto di realtà virtuale e tecnologia all’avanguardia per consentire al turista e alla scolaresche la fruizione del patrimonio culturale del borgo attraverso video-installazioni, un’esposizione permanente di arti e e mestieri, una biblioteca digitale.

Successivamente, il turista potrà proseguire con uno dei tre tour tematici ideati: – “Up”: percorso cicloturistico con accompagnatore, attraverso itinerari culturali che coinvolgano aree naturali, aree archeologiche e monumenti. – “Down”: percorso eno-gastronamico con l’apertura al pubblico degli ulteriori siti sotterranei rinvenuti e grazie all’organizzazione di degustazioni riguardanti l’uva di Amorosi, “Lengua ‘e Femmena” – riconosciuta ufficialmente dallo Stato nella Gazzetta Ufficiale del 20/02/2020 – presso cantine e produttori. E , infine il percorso “Inside” per immergere i visitatori nell’anima del borgo, facendogli trascorrere del tempo con i lavoratori e gli artigiani locali, nonché con i giovani imprenditori e le realtà d’eccellenza.

Un progetto che vuole coinvolgere tutto il territorio e i comuni circostanti attraverso le associazioni, creare anche opportunità di lavoro per i giovani ed eliminare il digital divide.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 1 settimana fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

redazione 1 settimana fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

Alberto Tranfa 2 settimane fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Coldiretti, anche delegazione sannita a Bruxelles per la protesta contro i tagli Ue

redazione 3 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 ore fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

redazione 3 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Primo piano

redazione 3 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 3 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 4 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

redazione 5 ore fa

Unisannio: l’ex rettore Canfora nuovo presidente del GII, il Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content