FORMAT
Wg flash 24 del 27 giugno 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ASL, IL SANNIO E’ COVID FREE
Il tanto atteso annuncio del direttore generale dell’Asl di Benevento è arrivato: il Sannio è ‘covid free’. Finalmente in nessuno dei 78 comuni del territorio sannita, si registra alcun contagio. Molto soddisfatto il direttore generale Gennaro Volpe, che ritiene essere stato fondamentale, per il graduale raggiungimento del risultato ottenuto, il grande lavoro di squadra. “Il periodo è stato difficile – dichiara Volpe – ma siamo riusciti a monitorare e a tenere sempre i numeri sotto controllo. Il merito del risultato ottenuto va condiviso con il Prefetto di Benevento e i sindaci dei vari comuni con i quali vi è stato un confronto ed un lavoro continuo. Un grazie va ai cittadini che hanno mostrato grande senso di responsabilità, attenendosi scrupolosamente alle prescrizioni nazionali e regionali”.
TURISMO GREEN, IN VIGORE NUOVA LEGGE REGIONALE
Valorizzare il patrimonio escursionistico della Campania e delle aree interne, concretizzare la svolta green ed ecosostenibile dello sviluppo economico locale: sono questi gli obiettivi della legge regionale sulla sentieristica e sulla viabilità minore in vigore da ieri dopo l’approvazione unanime da parte del Consiglio regionale il 15 giugno scorso. La presentazione nell’area del Parco Avventura dell’Ente Parco Taburno – Camposauro.
PERCOLATO, LA ROCCA PROVVEDE ALLA RIMOZIONE
Il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha adottato un provvedimento che autorizza il prelievo e lo smaltimento di percolato dagli impianti di discarica dismessi presenti sul territorio sannita. La delibera, adottata con la formula della “somma urgenza” a cura del Servizio preposto della Provincia, impegna 155mila Euro sul Bilancio dell’Ente.
ALLEANZA DE LUCA-MASTELLA: IL COMMENTO DI MORTARUOLO
Sull’alleanza Mastella-De Luca in vista delle prossime elezioni regionali interviene il consigliere regionale sannita del Pd, Erasmo Mortaruolo, a margine della presentazione della legge sulla valorizzazione della sentieristica e della viabilità minore. “Il Partito Democratico è sempre stato nella maggioranza della Regione e nei confronti del governatore De Luca non abbiamo mai difettato di lealtà ed impegno in termini di lavoro. Sono contento – ha detto Mortaruolo – se qualcuno ha capito l’importanza delle politiche messe in campo in questi 5 anni”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Parchi e giardini aperti per giornate del Fai. A Benevento in programma una passeggiata in bicicletta sulla pista ciclo-pedonale “Paesaggi sanniti” realizzata dalla Provincia di Benevento. A partire dalle ore 11.00, l’Università Giustino Fortunato, ha organizzato un interessantissimo incontro sul tema “Viaggio nei Diritti Umani”. Si tratta di un dialogo con la Sen. Emma Bonino, ex ministro degli affari esteri della Repubblica Italiana nel Governo Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014.