fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Parco del Taburno e turismo green, da oggi in vigore la legge regionale sulla sentieristica

La presentazione nell'area del Parco Avventura dell'Ente Parco del Taburno Camposauro alla presenza, tra gli altri, del consigliere regionale Mortaruolo, secondo cui in questo modo "il Sannio si candida a divenire distretto sperimentale della sostenibilità"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Valorizzare il patrimonio escursionistico della Campania e delle aree interne, concretizzare la svolta green ed ecosostenibile dello sviluppo economico locale: sono questi gli obiettivi della legge regionale sulla sentieristica e sulla viabilità minore in vigore da oggi dopo l’approvazione unanime da parte del Consiglio regionale il 15 giugno scorso. La presentazione proprio oggi nell’area del Parco Avventura dell’Ente Parco Taburno – Camposauro.

A spiegare le finalità e le implicazioni del provvedimento definita “legge per le arre interne”, il consigliere regionale e vice presidente della Commissione Agricoltura, Mino Mortaruolo, che è stato uno dei proponenti insieme a D’Amelio, Muscarà e Gambino, della nuova norma.

La legge prevede, in particolare, la costituzione e l’aggiornamento della rete escursionistica campana, la presenza del catasto regionale del patrimonio escursionistico, l’istituzione della consulta regionale per il patrimonio escursionistico.

Nel concreto verranno potenziate o realizzate le infrastrutture per garantire la fruizione in sicurezza dei tratti montani e di interesse naturalistico; sarà collegata la rete dei sentieri per unire parchi, riserve naturali, piccoli paesi, villaggi e antichi castelli, abbazie e chiesette, boschi e pascoli che si possono conoscere solo muovendosi a piedi.

In questo modo verranno recuperati i beni ambientali presenti lungo gli itinerari, verranno valorizzati l’archeologia e l’archivio del paesaggio; sarà predisposta una mappa interattiva contenente tutti i percorsi censiti e le principali informazioni relativi a ciascun percorso. Il tutto nell’ottica più ampia di pianificare interventi di conservazione e valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale.

Un pacchetto normativo, dunque, che ben si lega all’orientamento legislativo in atto del Governo centrale sull’economia green, che secondo Mortaruolo può determinare per il Sannio la possibilità di diventare “distretto sperimentale della sostenibilità“.

“Si tratta di una svolta epocale” – ha dichiarato il presidente dell’Ente Parco, Costantino Caturano, che, nello spiegare le conseguenze concrete della legge sul parco sannita, ha anche definito “fondamentale la sinergia istituzionale e con le associazioni per consentire, anche a costo zero, la valorizzazione del patrimonio escursionistico dell’area, che per quest’anno può godere di una parte dei 200 mila euro stanziati dalla Regione nell’ambito del nuovo provvedimento legislativo.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 3 settimane fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 4 settimane fa

Sanità, De Luca: ‘Prestazioni ambulatoriali, senza le coperture finanziarie si rischia il caos’

redazione 1 mese fa

Famiglie e natalità: Regione, attiva da oggi la piattaforma per il rilascio dei voucher

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 8 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 9 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 9 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 9 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 13 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content