fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Parco del Taburno e turismo green, da oggi in vigore la legge regionale sulla sentieristica

La presentazione nell'area del Parco Avventura dell'Ente Parco del Taburno Camposauro alla presenza, tra gli altri, del consigliere regionale Mortaruolo, secondo cui in questo modo "il Sannio si candida a divenire distretto sperimentale della sostenibilità"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Valorizzare il patrimonio escursionistico della Campania e delle aree interne, concretizzare la svolta green ed ecosostenibile dello sviluppo economico locale: sono questi gli obiettivi della legge regionale sulla sentieristica e sulla viabilità minore in vigore da oggi dopo l’approvazione unanime da parte del Consiglio regionale il 15 giugno scorso. La presentazione proprio oggi nell’area del Parco Avventura dell’Ente Parco Taburno – Camposauro.

A spiegare le finalità e le implicazioni del provvedimento definita “legge per le arre interne”, il consigliere regionale e vice presidente della Commissione Agricoltura, Mino Mortaruolo, che è stato uno dei proponenti insieme a D’Amelio, Muscarà e Gambino, della nuova norma.

La legge prevede, in particolare, la costituzione e l’aggiornamento della rete escursionistica campana, la presenza del catasto regionale del patrimonio escursionistico, l’istituzione della consulta regionale per il patrimonio escursionistico.

Nel concreto verranno potenziate o realizzate le infrastrutture per garantire la fruizione in sicurezza dei tratti montani e di interesse naturalistico; sarà collegata la rete dei sentieri per unire parchi, riserve naturali, piccoli paesi, villaggi e antichi castelli, abbazie e chiesette, boschi e pascoli che si possono conoscere solo muovendosi a piedi.

In questo modo verranno recuperati i beni ambientali presenti lungo gli itinerari, verranno valorizzati l’archeologia e l’archivio del paesaggio; sarà predisposta una mappa interattiva contenente tutti i percorsi censiti e le principali informazioni relativi a ciascun percorso. Il tutto nell’ottica più ampia di pianificare interventi di conservazione e valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale.

Un pacchetto normativo, dunque, che ben si lega all’orientamento legislativo in atto del Governo centrale sull’economia green, che secondo Mortaruolo può determinare per il Sannio la possibilità di diventare “distretto sperimentale della sostenibilità“.

“Si tratta di una svolta epocale” – ha dichiarato il presidente dell’Ente Parco, Costantino Caturano, che, nello spiegare le conseguenze concrete della legge sul parco sannita, ha anche definito “fondamentale la sinergia istituzionale e con le associazioni per consentire, anche a costo zero, la valorizzazione del patrimonio escursionistico dell’area, che per quest’anno può godere di una parte dei 200 mila euro stanziati dalla Regione nell’ambito del nuovo provvedimento legislativo.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sanità e PNRR, Rubano (Forza Italia): “Il Tar certifica il fallimento di De Luca”

redazione 2 settimane fa

Manifestazione contro Governo, sull’invito ci sono loghi di Regione e Anci: Matera interroga il Ministro

redazione 4 settimane fa

Divieto circolazione mezzi euro 2 e 3, Abbate: “Interrogazione in Regione per scongiurare disservizi agli studenti delle Aree Interne”

redazione 1 mese fa

IT-alert, il 25 gennaio nuovo test del sistema nazionale di allarme pubblico per 6 comuni sanniti

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Contrasto alla corruzione e trasparenza, palazzo Mosti lancia una consultazione pubblica: “Dateci proposte per migliorare il Piano”

redazione 37 minuti fa

Teatro Mulino Pacifico, lo spettacolo I duellanti in scena per il nono appuntamento di “Obiettivo T”

redazione 43 minuti fa

Unifortunato, al via la grande festa degli Open Days con 6mila maturando provenienti da diverse regioni italiane

redazione 49 minuti fa

Giovedì al Guacci il primo Laboratorio formativo sulla violenza domestica promosso dalla Procura

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Contrasto alla corruzione e trasparenza, palazzo Mosti lancia una consultazione pubblica: “Dateci proposte per migliorare il Piano”

redazione 43 minuti fa

Unifortunato, al via la grande festa degli Open Days con 6mila maturando provenienti da diverse regioni italiane

redazione 5 ore fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 5 ore fa

Conservatorio di Benevento: lavoro degli studenti di Composizione Musicale Elettroacustica alla Stephen McLaughlan Gallery di Melbourne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content