fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Curiosità che non conoscevi sugli imballaggi per alimenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli imballaggi per alimenti non sono semplici confezioni in cui vengono riposti i prodotti. Non sono scelti a caso e non sono indifferenti ai produttori e ai reparti di marketing di piccole e grandi aziende. Difatti essi sono uno importante strumenti di protezione degli alimenti ma anche il modo più veloce per veicolare i valori dell’azienda. In questo articolo affronteremo il valore e l’importanza degli imballaggi per alimenti per tutte le aziende e quali sono le caratteristiche di un packaging di qualità che si rivelerà vincente sul mercato.

L’importanza della conservazione

La prima informazione utile a valutare la qualità di un imballaggio è il tipo di conservazione che assicura per gli alimenti. La conservazione è fondamentale per assicurare il massimo della qualità ai consumatori finali, considerando anche che molto spesso la filiera produttiva del nostro Paese è caratterizzata da spedizioni e trasporti. Ci sono vari livelli di conservazione da garantire in base al tipo di alimento e solo scegliendo un’azienda altamente specializzata in imballaggi si potrà garantire il più alto livello di buona conservazione degli alimenti. Ai nostri giorni gli involucri di protezione dei prodotti devono poter garantire il massimo della protezione anche dalle condizioni di viaggio più estreme. Difatti è fondamentale che gli alimenti siano protetti da umidità e altri agenti esterni che possano deteriorarli.

Le informazioni al consumatore

La conservazione degli alimenti è importante tanto quanto la corretta informazione del consumatore. Gli imballaggi per gli alimenti devono quindi proteggere sia il prodotto che il cliente finale. Proteggerlo significa metterlo chiaramente a conoscenza delle informazioni nutrizionali, di quelle di produzione e di conservazione dell’alimento. Il cliente deve poter essere perfettamente consapevole di ciò che sta acquistando e questo non è solamente un modo etico e trasparente di rendere felici i consumatori ma è soprattutto un obbligo di legge, nazionale ed internazionale. L’imballaggio di un alimento è il miglior biglietto da visita di cui si dispone per cui sarò cura del brand poter trasmettere tutto ciò che le persone devono sapere su un alimento.

Un imballaggio deve attrarre le persone

Infine gli imballaggi per alimenti devono essere talmente ben fatti e dettagliati da poter spiccare su tutto il mare magnum di prodotti che le persone trovano quotidianamente sugli scaffali. Entrando in un supermercato, infatti, le persone passano davanti a diverse centinaia di prodotti e si affidano a questo o quel marchio per una serie di ragioni. I prodotti alimentari sono solitamente disposti in base a regole e accordi tra brand e distributori per cui l’imballaggio deve essere costruito seguendo anche le principali regole di marketing. In poche parole questo deve essere attraente per le persone che sono solite prediligere quel tipo di prodotto, ovvero il target di riferimento. Inoltre deve essere ben visibile e distinguibile dai competitor pur essendo posizionato nel mezzo di una fila sterminata di prodotti simili. L’occhio del consumatore è più attento di quanto si creda per cui l’imballaggio per alimenti vincente è proprio quello che sa farsi notare all’istante, in mezzo a tanti.

Annuncio

Correlati

redazione 6 mesi fa

A San Giorgio del Sannio la prima edizione della Felix Business Exhibition, Salone delle Eccellenze campane e molisane

redazione 7 mesi fa

A Benevento Capitan Acciaio, il supereroe del riciclo: in piazza Castello la sensibilizzazione sulla differenziata

Antonio Corbo 9 mesi fa

Dai viaggi e le disco al marketing e il calcio: le metamorfosi di Attilio Matarazzo, direttore in cerca di ‘nuovi stimoli’

redazione 10 mesi fa

‘Con te possiamo fare di più’: parte la campagna di marketing di Confindustria Benevento

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 30 minuti fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

redazione 1 ora fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 1 ora fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 1 ora fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 4 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 4 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content