fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

‘Cittadinanza Attiva per Ceppaloni’: “Riduzione Tari, basta proclami”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Durante il periodo di quarantena, i nostri amministratori non hanno lesinato avvisi di ogni genere. Il periodo lo imponeva e noi, in qualità di Opposizione, ci siamo fatti cassa di risonanza per le iniziative poste in essere dall’Amministrazione, spronando anche quando la comunicazione risultava essere un po’ carente.

Ma la passione per le comparsate sui giornali non è passata come (si spera!) il maledetto virus e l’Assessore Barone e il Sindaco, sempre pronto a ringraziare chicchesia, – scrive in una nota il gruppo consiliare ‘Cittadinanza Attiva per Ceppaloni’ – continuano a fare proclami.

L’ultimo, in ordine di tempo è di qualche giorno fa. In questo sciagurato intervento si legge: “Il Comune ha garantito conti in ordine e scelte improntate sempre al massimo rigore contabile e amministrativo. Questo risultato è stato raggiunto in un momento storico non certo facile e di fronte ai continui tagli dello Stato centrale nei confronti delle autonomie locali”.

Che è un quadro bellissimo, ma irreale: neanche un mese fa è stato convocato un consiglio comunale per avallare una richiesta di anticipazione di liquidità per il pagamento di debiti per il servizio elettrico, il servizio di spazzatura e il servizio postale. E poco importa se non sia stato rispettato il termine previsto dalla legge o se i soldi richiesti poi saranno utilizzati per il pagamento di soggetti diversi! Ma il cuore dell’intervento è il seguente: “Dopo un lungo periodo di lavoro che ha coinvolto il Settore Tecnico e quello Finanziario, il Comune di Ceppaloni ha raggiunto
uno splendido risultato: la tassa sui rifiuti relativa all’anno 2020 subirà una sensibile riduzione”.

Noi abbiamo sempre creduto – aggiunge – che la colpa non fosse dei cittadini che adesso stanno dando prova (anche se ancora non abbiamo i dati ufficiali) di un alto senso civico nello svolgere con attenzione e perseveranza la raccolta differenziata. Infatti, nel consiglio comunale del 2 maggio 2019, sollevammo il problema dell’enorme numero di cittadini che
non erano iscritti nel ruolo TARI, questione mai affrontata nel corso degli anni precedenti dall’attuale Amministrazione.

I problemi della raccolta differenziata del Comune sono radicati: sono anni che il servizio è assegnato con mero rinnovo e senza una gara pubblica! E, alla faccia della tanto decantata regolarità contabile, il debito nei confronti della società che gestisce tale servizio ammontare a circa 300.000,00 euro!

Riteniamo necessario che le verità dietro i toni trionfalistici sbandierati
dall’Assessore e dal Sindaco venga resa pubblica. Così come la tanto sbandierata riduzione della Tassa di occupazione del suolo pubblico (TOSAP) grazie alla quale il Comune rinuncerà, quest’anno, a un gettito di per ben, udite udite, un migliaio di euro!

Strano risulta, invece, che nessun Assessore, né tantomeno il Sindaco si siano presi la briga di festeggiare con i cittadini l’aumento dell’addizionale comunale all’IRPEF, deciso nel pieno dell’emergenza sanitaria!
Eppure sono così bravi a fare i proclami… ma forse sono più bravi a regalare fiori e cioccolata, invece che affrontare con serietà i veri problemi della nostra comunità!

Dal canto nostro, se l’Amministrazione continuerà a fare proclami, – conclude la nota – noi continueremo a badare ai fatti! E, a proposito di fatti, l’occasione è buona per rinfrescare la memoria all’Assessore all’ambiente facendogli presente che noi stiamo ancora aspettando la bonifica
dei terreni inquinati”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Pagamenti Programma GOL fermi, il Comune solleciti la Regione”

redazione 2 giorni fa

Sostenibilità, innovazione e territorio: Ceppaloni guida il Sannio nel progetto “Bici in Comune”

redazione 2 giorni fa

Sagra dei Funghi a Cusano Mutri: l’opposizione sollecita chiarimenti dall’amministrazione

redazione 3 giorni fa

Cusano Mutri, opposizione presenta interrogazione su strade comunali dissestate

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content