Salute
Dieta estiva: i consigli per un’alimentazione sana ed equilibrata

Ascolta la lettura dell'articolo
La bella stagione ha i suoi pro e i suoi contro. Da un lato tutti noi non vediamo l’ora di goderci un po’ di meritate vacanze, fra sole, mare e montagna, ma d’altro canto l’arrivo del caldo comporta una serie di cambiamenti anche nelle nostre abitudini e per il nostro fisico. Non si fa riferimento soltanto all’abbronzatura, ma anche ai ritmi a tavola. Quando si alzano le temperature, infatti, spesso cala l’appetito ed è dunque importante curare l’alimentazione in maniera particolare. In caso contrario, è facile cadere vittime di carenze nutrizionali e di spossatezza, dovuta alla mancata assunzione dei nutrienti fondamentali per il nostro corpo. In un periodo come questo, è quindi importantissimo riuscire a mangiare in maniera sana adottando una dieta equilibrata senza appesantirsi o particolari esagerazioni. Vediamo quindi qualche consiglio su come fare.
L’importanza dell’idratazione
L’idratazione è sempre importante, ma lo è ancor di più in estate: a causa del caldo e del movimento, aumenta la sudorazione e dunque il nostro corpo disperde più facilmente e più velocemente i liquidi. Per fortuna, in estate la frutta diventa grande protagonista, ed è un bene: da un lato ci rinfresca e ci sazia, e dall’altro ci consente di fare il pieno di acqua. Ci sono poi dei frutti come l’anguria che sono davvero consigliati da questo punto di vista. Oltre a questo, è bene ricordare di bere almeno due litri di acqua al giorno, ancora meglio se sorseggiata durante tutta la giornata, in modo da riuscire a idratarsi in maniera continua.
Sì ai carboidrati, meglio se integrali
Occhio alle diete “no carbo” che vengono sponsorizzate sul web: fanno male e possono portare a diversi scompensi organici. I carboidrati sono e rimangono elementi essenziali per il nostro corpo, anche se ovviamente bisogna assumerli sempre con un certo equilibrio. Inoltre, è meglio optare per quelli integrali, perché hanno un apporto energetico superiore e perché sono più sani. Gli alimenti a base di carboidrati integrali, infatti, sono ricchi di proteine vegetali, di fibre e di vitamine. Il risultato? Fanno bene al sistema immunitario, regolano l’intestino e placano il senso di fame.
L’importanza degli spuntini
È importante fare spuntini per non avere cali di zuccheri, ma è meglio prediligere la frutta e la verdura, insieme allo yogurt. Si tratta di una regola che vale certo tutto l’anno, ma particolarmente importante in estate, soprattutto con alimenti che apportano una buona quantità di liquidi e la giusta di zuccheri. Come possiamo ad esempio leggere sulla pagina relativa all’anguria Fratelli Orsero, questo frutto così amato durante la stagione estiva è composto all’80% da acqua, ed è quindi perfetto per rinfrescarsi e per mantenersi idratati durante la stagione calda.
Scegliere alimenti con potassio
Il potassio è uno degli elementi più importanti per il nostro organismo, perché migliora la salute dei muscoli e aiuta a combattere la ritenzione idrica. Di conseguenza, è bene abbracciare una dieta ricca di potassio, optando ad esempio per alimenti come i legumi, la frutta secca, le pesche e le prugne, le albicocche, le patate, gli spinaci, i kiwi e gli avocado. Senza poi dimenticare le banane, in assoluto una delle fonti naturali più preziose e più ricche di potassio.
Riuscire ad avere una dieta equilibrata e sana anche in estate è estremamente importante, e basta semplicemente seguire poche regole per avere tutto l’apporto nutritivo di cui si ha bisogno.