fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Dieta estiva: i consigli per un’alimentazione sana ed equilibrata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La bella stagione ha i suoi pro e i suoi contro. Da un lato tutti noi non vediamo l’ora di goderci un po’ di meritate vacanze, fra sole, mare e montagna, ma d’altro canto l’arrivo del caldo comporta una serie di cambiamenti anche nelle nostre abitudini e per il nostro fisico. Non si fa riferimento soltanto all’abbronzatura, ma anche ai ritmi a tavola. Quando si alzano le temperature, infatti, spesso cala l’appetito ed è dunque importante curare l’alimentazione in maniera particolare. In caso contrario, è facile cadere vittime di carenze nutrizionali e di spossatezza, dovuta alla mancata assunzione dei nutrienti fondamentali per il nostro corpo. In un periodo come questo, è quindi importantissimo riuscire a mangiare in maniera sana adottando una dieta equilibrata senza appesantirsi o particolari esagerazioni. Vediamo quindi qualche consiglio su come fare.

L’importanza dell’idratazione

L’idratazione è sempre importante, ma lo è ancor di più in estate: a causa del caldo e del movimento, aumenta la sudorazione e dunque il nostro corpo disperde più facilmente e più velocemente i liquidi. Per fortuna, in estate la frutta diventa grande protagonista, ed è un bene: da un lato ci rinfresca e ci sazia, e dall’altro ci consente di fare il pieno di acqua. Ci sono poi dei frutti come l’anguria che sono davvero consigliati da questo punto di vista. Oltre a questo, è bene ricordare di bere almeno due litri di acqua al giorno, ancora meglio se sorseggiata durante tutta la giornata, in modo da riuscire a idratarsi in maniera continua.

Sì ai carboidrati, meglio se integrali

Occhio alle diete “no carbo” che vengono sponsorizzate sul web: fanno male e possono portare a diversi scompensi organici. I carboidrati sono e rimangono elementi essenziali per il nostro corpo, anche se ovviamente bisogna assumerli sempre con un certo equilibrio. Inoltre, è meglio optare per quelli integrali, perché hanno un apporto energetico superiore e perché sono più sani. Gli alimenti a base di carboidrati integrali, infatti, sono ricchi di proteine vegetali, di fibre e di vitamine. Il risultato? Fanno bene al sistema immunitario, regolano l’intestino e placano il senso di fame.

L’importanza degli spuntini

È importante fare spuntini per non avere cali di zuccheri, ma è meglio prediligere la frutta e la verdura, insieme allo yogurt. Si tratta di una regola che vale certo tutto l’anno, ma particolarmente importante in estate, soprattutto con alimenti che apportano una buona quantità di liquidi e la giusta di zuccheri. Come possiamo ad esempio leggere sulla pagina relativa all’anguria Fratelli Orsero, questo frutto così amato durante la stagione estiva è composto all’80% da acqua, ed è quindi perfetto per rinfrescarsi e per mantenersi idratati durante la stagione calda.

Scegliere alimenti con potassio

Il potassio è uno degli elementi più importanti per il nostro organismo, perché migliora la salute dei muscoli e aiuta a combattere la ritenzione idrica. Di conseguenza, è bene abbracciare una dieta ricca di potassio, optando ad esempio per alimenti come i legumi, la frutta secca, le pesche e le prugne, le albicocche, le patate, gli spinaci, i kiwi e gli avocado. Senza poi dimenticare le banane, in assoluto una delle fonti naturali più preziose e più ricche di potassio.

Riuscire ad avere una dieta equilibrata e sana anche in estate è estremamente importante, e basta semplicemente seguire poche regole per avere tutto l’apporto nutritivo di cui si ha bisogno.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 3 giorni fa

Criticità del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Pio: tanti riscontri per il tavolo in programma a Pontelandolfo

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Pronto Soccorso, mentre infuria la polemica politica il San Pio proroga di sei mesi gli incarichi per i codici minori

redazione 6 giorni fa

Pronto Soccorso del San Pio, il sindaco di Pontelandolfo convoca tavolo di confronto: “Servono soluzioni condivise, non colpevoli”

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 16 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 16 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 16 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 16 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 17 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 19 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content