Calcio
Calcio, la Strega al lavoro per il campionato: attesa per il nuovo calendario

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento ha chiuso questa mattina la sua prima, intensa settimana di ritorno agli allenamenti. In attesa che riprenda il campionato, i giallorossi si sono salutati e dati appuntamento a lunedì per ricominciare il lavoro in vista del rientro in campo fissato per il prossimo 20 giugno.
Rimane l’attesa per conoscere il nuovo calendario, la cui nuova composizione verrà discussa nell’assemblea di Lega B che sarà convocata quasi sicuramente per mercoledì 3 giugno. L’idea di fondo è quella di far giocare le residuali 10 giornate nel lasso di tempo di 45 giorni. Allo studio l’ipotesi di spalmare i 10 turni che restano includendone 3 infrasettimanali. E dunque si scenderebbe in campo il 20 e il 27 giugno (col Benevento impegnato a Cremona ed Empoli, due trasferte dove tuttavia salterebbe il fattore campo visto che si giocheranno, come tutti i match d’altronde, a porte chiuse), il 4, l’11, il 18, il 25 luglio e il 1° agosto.
Turni infrasettimanali previsti o per il 30 giugno, il 14 e il 28 luglio (con questa ipotesi il derby con la Juve Stabia si giocherebbe il 30 giugno), oppure per il 23 giugno, 7 e 21 luglio (in tal caso il ritorno al “Ciro Vigorito” contro le Vespe sarebbe il 27 giugno).
I playoff partiranno il 4 e 5 agosto con la disputa dei preliminari (quinta contro ottava e sesta contro settima) in gara secca in casa della meglio piazzata (supplementari in caso di parità, qualora perdurasse passerebbe la squadra di casa, e cioè quella avanti in graduatoria), l’8 e il 9 agosto le semifinali d’andata (in casa della peggior classificata), l’11 e il 12 le partite di ritorno. La finale d’andata si giocherà il 16 agosto, quella di ritorno giovedì 20. I playout (quartultima contro quintultima) si terranno il 7 e il 13 agosto in gare di andata e ritorno, ma solo se tra le due contendenti il distacco in classifica non sia superiore ai 4 punti.
Al vaglio dell’Assemblea di Lega B numero altre questioni, come l’introduzione delle 5 sostituzioni fino alla fine della stagione in corso, i giorni in cui giocare (sabato e domenica sicuri, come pure martedì e mercoledì quando ci sarà il turno infrasettimanale, ma potrebbero tornare le partite anche venerdì e lunedì in veste di anticipi e posticipi visto che Dazn, che presto pagherà l’ultima rata dei diritti tv di 4,3 milioni di euro, preme per coprire più giorni della settimana) e soprattutto gli orari (prevalentemente serali).