fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A Limatola si cresce e si impara in sicurezza: anche le case famiglia ‘fortino’ anti-Covid

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche in un momento di emergenza, a Limatola si continua a dare attenzione al mondo del sociale. Mantenendo sempre alta la guardia contro il Covid-19, grande importanza è stata data al lavoro della Comunità educativa a Dimensione Familiare “Tempi Nuovi” e alla Comunità Alloggio per minori “La Fabbrica Del Sorriso”, il cui responsabile è Massimiliano Marotta.

Entrambe le strutture vengono gestite dalla cooperativa “Tempi Nuovi” sin dal 2004. La prima ospita 7 bambini – dai 4 ai 13 anni -, che presentano situazioni di disagio personale e familiare.

La seconda ospita 8 ragazzi dai 13 ai 18 anni, con la possibilità di prolungare fino al compimento del ventunesimo anno di età per motivi di continuità scolastica o introduzione nel mondo lavorativo.

Tutti i percorsi comunitari dei minori, sono condivisi e concordati in sinergia con il Tribunale per i minorenni e con i Servizi Sociali che li hanno in carico attraverso un piano educativo personalizzato, che ha l’intento di rispondere alle esigenze di ciascun ragazzo in modo individualizzato.

Le due strutture dal 22 febbraio sono state messe in massima sicurezza evitando contatto con l’esterno, prima che la chiusura divenisse obbligatoria. Per garantire l’operatività e la continuità lavorativa i 10 operatori – 5 per ogni struttura – hanno deciso di vivere con i ragazzi all’interno delle comunità.

Per i più piccolini, inoltre, in accordo alle normative del Ministero della salute, è stato introdotto l’utilizzo delle slide animate, per far comprendere attraverso il gioco il pericolo di questo male invisibile chiamato Covid-19.

La capacità di adattamento è uno dei punti di forza anche grazie all’introduzione della Didattica a Distanza , tramite l’utilizzo dei Pc e dei tablet, per consentire tutte le attività, evitando variazioni alle giornate dei ragazzi.

Forte attenzione è data anche al sostegno psicologico grazie ad una professionista del settore, al fine di raggiungere un’efficace integrazione sociale e una funzione di sostegno per questo particolare momento di difficoltà generale.

La struttura ad oggi non ha registrato nessun caso positivo da Covid-19 e ha utilizzato tutte le attrezzature possibili e necessarie per garantire e tutelare staff e ospiti.

I ragazzi all’interno delle comunità hanno anche realizzato un video dedicato interamente alla solidarietà con lo scopo di sensibilizzare tutti i giovani e abbracciare virtualmente tutte quelle famiglie che stanno attraversando questo periodo di grande sconforto.

Non è tutto: i giovani hanno contribuito alla creazione e distribuzione dei pacchi alimentari destinati ai più bisognosi, segno tangibile di solidarietà.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

redazione 6 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 7 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 2 settimane fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Dall'autore

redazione 9 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 11 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 11 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 12 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 9 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 11 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 16 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 16 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content