Comune di Benevento
Casa accoglienza per donne maltrattate “Viola”, elaborata progettazione esecutiva

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Coordinatore dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale B1 – comprendente i Comuni di Apollosa, Arpaise, Benevento come soggetto capofila, Ceppaloni, San Leucio del Sannio – comunica che l’Ufficio di Piano del Comune di Benevento ha elaborato la progettazione esecutiva Casa di accoglienza per donne maltrattate e loro figli minori “Viola”, autorizzata e accreditata ai sensi del Regolamento regionale n. 4/2014.
Tale progettazione trova supporto nel trasferimento delle risorse regionali, in applicazione del “Piano per l’emergenza socioeconomica della Regione Campania” volto a fronteggiare l’attuale situazione epidemiologica.
Le risorse, destinate al sostegno degli interventi volti al contrasto del fenomeno della violenza di genere, programmate con Deliberazione n. 540 del 05/11/2019, sono vincolate al potenziamento della rete delle strutture di accoglienza per le donne vittime di violenza e dei loro figli, nello specifico, delle Case Rifugio presenti sul territorio sulla base dell’elenco dei servizi e strutture risultanti dal S.I.S. (Sistema Informativo dei Servizi Sociali).
La progettazione esecutiva prevede l’accoglienza presso la casa “Viola” di n. 6 donne, in difficoltà, sole o con figli minori, vittime di maltrattamenti e/o violenze, quale luogo protetto che offre protezione, garantisce l’anonimato e la riservatezza, fornisce ospitalità per i tempi previsti dal progetto personalizzato, assistenza psicologica e legale, accompagnamento nei percorsi di crescita individuali, orientamento al lavoro, sostegno nelle attività quotidiane e all’autonomia abitativa, assicurando adeguati servizi educativi e sostegno scolastico ai minori.
La Casa di accoglienza “Viola” opererà in maniera integrata con i servizi sociali, socio assistenziali e sanitari del territorio, con i centri antiviolenza e con le forze dell’ordine.