fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Orlando (Italia Viva): ‘Il vino come volano per la ripresa del Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Vino come volano per la ripresa del Sannio”. Così Pasquale Orlando, coordinatore di Italia Viva del Sannio ha dichiarato al termine, della trasmissione sui social, del competente confronto organizzato da Cives Benevento sul futuro del settore enologico sannita. “Uno straordinario prodotto per tenere insieme  ambiente. cultura e produzioni nella più grande sfida territoriale del futuro”.

La sostenibilità alla base della sfida territoriale delle zone interne ricche di enormi spazi salubri e verdi ricchi di storia. Cultura e produzioni agroalimentari di eccellenza. “Senza sottovalutare le gravi ripercussioni sul sistema vitivinicolo del Sannio prodotte dal Coronavirus i produttori e il vasto mondo del comparto declinano al futuro una serie di sfide per rilanciare complessivamente il territorio. Giusti temi emersi nel confronto on line, coordinato da Ettore Rossi con  Pasquale Carlo giornalista enogastronomico e studioso di ampelografia; .Luciano Pignataro, giornalista de “Il Mattino” e scrittore . Libero Rillo presidente Sannio Consorzio Tutela Vini; Nicola Matarazzo economista; Paola Mustilli imprenditrice e  Paolo Rizzi docente di Politica Economica e Economia Applicata presso l’Università Cattolica di Piacenza e Direttore scientifico di CIVES) e che possono essere assunti per una piattaforma territoriale di sviluppo”.

“Turismo enogastronomico, borghi. ambiente e cultura al centro di un patto che si vince con la formazione professionale e un diverso modo di concepire il lavoro agricolo e produttivo – ha aggiunto Pasquale Orlando -. Alla sfida debbono partecipare oltre le tradizionali parti sociali anche le forze del sociale a partire dal terzo settore (al Forum infatti c’erano Filiberto Parente portavoce regionale del Forum Terzo Settore e Danilo Parente delle ACLI).

Agli Enti locali e alla Regione  Campania che si sta caratterizzando come regione leader della ripresa, si chiede una attenzione specifica al settore del vino per le sue importanti ricadute economiche e soprattutto per le sue potenzialità.

“In ultimo – ha concluso Pasquale Orlando –  non dimentichiamo innovazione e tecnologia per restare connessi al mercato nuovo fatto di qualità più vere e distanziamento fisico”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 2 giorni fa

Arpaise investe nella cultura enologica: al via i corsi per sommelier

redazione 2 giorni fa

Casa Riformista presenta la lista per la Campania: Izzo e Pacelli da Fico per la circoscrizione di Benevento

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Falanghina del Sannio verso il riconoscimento Docg: il vino simbolo del Beneventano punta all’eccellenza

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 31 minuti fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

redazione 34 minuti fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

redazione 40 minuti fa

Il Rotary Club Valle Telesina presenta un autunno ricco di iniziative: al via il “Mese della Prevenzione” e i nuovi progetti

Primo piano

redazione 57 minuti fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 4 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 5 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 5 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content