fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Comunità Montana del Fortore, incontro con i sindacati su forestazione ed emergenza covid

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta questa mattina una importante riunione, in parte in presenza presso il Comune di Buonalbergo ed in parte in video-conferenza, tra la Comunità Montana del Fortore, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria Alfonso Iannace (Fai Cisl), Antonio De Lillo (Uila Uil), Carlo Ceccarelli (Flai Cgil), il responsabile della sicurezza Ernesto Pepe, cui ha seguito il collegamento del medico competente nominato dalla Comunità Montana del Fortore. Quest’ultima è stata rappresentata dal presidente Zaccaria Spina, il vicepresidente Antonio Panarese, il responsabile del Servizio Agricoltura e Foreste Pietro Giallonardo. 

In apertura della riunione, è stato illustrato il protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nei cantieri forestali.

È seguito un articolato confronto sul Piano Forestazione 2020, anche se l’incontro è stato incentrato sul riavvio in sicurezza delle attività dei cantieri forestali.

In merito, si è concordato che da lunedì 4 maggio partirà la formazione dei capisquadra e ci sarà l’avvio della consegna dei dispositivi previsti. Tra il 6 e 7 maggio si prevede, poi, il possibile riavvio dei cantieri con tutti gli operai in forza all’Ente (OTI ed OTD), ad eccezione di coloro riconosciuti come “soggetti fragili” (condizione che deve essere provata da certificato del proprio medico di base, per essere collocati in malattia come per legge). Inoltre, nel corso delle attività lavorative ci si dovrà attenere rigorosamente a tutto quanto previsto in tema di sicurezza.

A tal proposito, il Protocollo oggetto di condivisione e sottoscrizione con le sigle sindacali di categoria prevede tra le altre cose: il controllo della temperatura corporea che non dovrà essere superiore ai 37,5° altrimenti non sarà consentito l’accesso al cantiere; il mantenimento della distanza di sicurezza; l’obbligo di utilizzare gli strumenti di protezione individuale messi a disposizione durante le lavorazioni; tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene; informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale. Sarà, inoltre, precluso l’accesso ai cantieri a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provenga da zone a rischio.

“Ringrazio – dichiara il presidente Zaccaria Spina – il Responsabile del Servizio Agricoltura e Foreste e tutti gli operatori addetti all’Ufficio, in quanto, oltre ad essere impegnati nelle attività di gestione ordinaria, sono chiamati in questi giorni ad attivare attività tese a garantire la sicurezza ai lavoratori, lo svolgimento dei lavori forestali la cui importanza è emersa in maniera eclatante proprio in questi giorni in cui questi sono sospesi nei vari Comuni, l’adempimento ed il rispetto di una serie di procedure, il raccordo tra tutti gli attori coinvolti nel procedimento (quali sindacati, medico competente, responsabile della sicurezza, capisquadra, etc.)”.

I rappresentanti sindacali hanno espresso soddisfazione e compiacimento per le attività poste in essere dalla Comunità Montana tese a coinvolgere e concertare tutto quanto finalizzato a riavviare in sicurezza i cantieri forestali. Ovviamente ci si aspetta successivi coinvolgimenti per tutte le questioni rimaste sospese a causa dell’emergenza Covid-19.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Comunità Montana del Fortore, dall’8 aprile tornano in servizio gli OTD idraulico forestali

redazione 1 mese fa

Il 27 marzo convenzione quadro tra Unisannio e Comunità Montana del Fortore

redazione 2 mesi fa

Comunità Montana del Fortore, in pagamento i ristori per la siccità 2022: circa 1200 gli aventi diritto

redazione 2 mesi fa

Studio su longevità nel Fortore, Spina ringrazia Asl e Istituto Pascale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 3 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 4 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 2 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 9 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content