Comune di Benevento
Benevento, riapre il cimitero. Mastella avvisa: “Fase 2 non è un libera tutti”
Ascolta la lettura dell'articolo
Tutti in fila mantenendo le distanze, muniti di mascherine e protezioni con addetti comunali e Polizia Municipale a gestire gli ingressi. E’ la cronaca della riapertura del cimitero di Benevento, avvenuta questa mattina dalle ore 8 alle 13. Come è ormai noto, da domani – 30 aprile 2020 – e nei giorni a seguire l’orario sarà quello estivo: tutti i giorni dalle 7 alle 18; la domenica e nei giorni festivi dalla ore 7 alle ore 13; il mercoledì, invece, la struttura sarà chiusa al pubblico per l’intera giornata.
Alla riapertura era presente anche il sindaco, Clemente Mastella, che ha deposto un fascio di fiori all’interno della Chiesa in segno di vicinanza dell’amministrazione a tutte le famiglie che hanno perso persone care in questo difficile momento.
“Quella di oggi – ha spiegato Mastella – è una prova generale in vista della fase 2. Bisogna, però, mantenere alta la guardia: questa riapertura non vuol dire che ognuno possa fare ciò che vuole”.
Il sindaco ha anche anticipato alcuni provvedimenti che saranno affrontati alle 12 quando incontrerà i ristoratori sanniti. “Cercheremo di ampliare gli spazi esterni per i locali e elimineremo la Tosap. Per la Tari – ha aggiunto – bisognerà vedere cosa prevede il Governo”.
In merito alle proteste dei cittadini del Rione Libertà, che si stanno organizzando sui social network per questo fine settimana, Mastella ha ribadito la sua impossibilità come sindaco di intervenire in maniera diretta: “Quello che era nelle nostre possibilità è stato fatto – ha concluso -. Ora vedremo cosa accadrà nella fase 2”.