AMBIENTE
Film estensibile manuale riciclabile al 100%: il nuovo prodotto che sta rivoluzionando il packaging

Ascolta la lettura dell'articolo
Surriscaldamento globale, sfruttamento eccessivo di materie prime e risorse naturali, scioglimenti dei ghiacciai ed inquinamento stanno letteralmente mettendo in ginocchio il nostro pianeta.
Alla luce degli sconvolgimenti climatici, la Comunità Europea ha avviato un programma finalizzato a ridurre l’impatto ambientale, che ha coinvolto diverse aree delle filiere produttive commerciali.
In seguito allo sviluppo degli e-commerce, della logistica, dei trasporti e della GDO il packaging è diventato uno dei settori più attivi e funzionali sul mercato.
Sostenibilità e riciclabilità sono quindi diventate due parole chiave imprescindibili per gli imballaggi moderni, che devono seguire una filiera produttiva virtuosa ed eco-friendly.
I vantaggi sono tangibili non solo per la natura, ma anche per le stesse aziende di packaging. Una produzione ecosostenibile infatti consente di riciclare materiale usato, riducendo così i costi ed aumentando il profitto finale.
C’è poi da considerare anche l’importante ritorno in termini di immagine per le stesse imprese. Oggi le persone sono molto più sensibili verso le questioni ambientali, quindi tendono a vedere di buon occhio e a preferire quelle aziende che seguono una politica green.
Molto si è lavorato soprattutto sul riciclo dei materiali plastici, con l’obiettivo di creare un packaging innovativo nel settore degli imballaggi e capace di garantire sostenibilità e qualità.
Uno dei prodotti più innovativi del momento è il film estensibile manuale realizzato da RAJA, tra i gruppi più affidabili in Italia e che ha sede nel polo logistico di Castel San Giovanni.
Questo rivestimento è fatto all’80% di materia prima recuperata, di cui il 30% derivante da rifiuti ed il 50% da scarti industriali.
Si tratta dell’unico film estensibile fatto di plastica riciclata e completamente riciclabile sul territorio nazionale ed europeo.
RAJA si è sempre distinta per la sua sensibilità verso i problemi di natura ambientale e la sua visione futuristica, riuscendo così ad essere un passo avanti.
Oltre alle numerose certificazioni europee, il film estensibile manuale può vantare la garanzia EuCertPlast, programma della Commissione Europea finalizzato a sostenere il riciclaggio ed il riutilizzo della plastica. Inoltre, recentemente si è aggiudicato l’Oscar de l’Emballage, un prestigioso riconoscimento francese conferito a chi apporta notevoli innovazioni nel campo del packaging.
Punto di forza della politica del gruppo RAJA è la cosiddetta economia circolare, capace di trasformare i rifiuti in materia prima con un ridottissimo impatto ambientale.
Il rivestimento non solo rispetta la natura circostante, ma fornisce prestazioni eccellenti in termini di resistenza, sicurezza ed affidabilità.
Sono disponibili diversi modelli con vari micronaggi per differenti pesi pallet.
Ogni azienda può quindi scegliere l’articolo più indicato alle proprie necessità, tra un ventaglio molto ampio che comprende: film estensibile trasparente, film estensibile colorato, bobinette di film estensibile e dispenser per film estensibile.