Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

OzoneBot, gli studenti del “Rampone” realizzano un robot per la sanificazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli alunni del corso di informatica dell’Istituto Palmieri-Rampone-Polo di Benevento, coordinati e guidati dal Prof. Amedeo Lepore  hanno ideato e realizzato un  nuovo robot. Tale realizzazione, rientra in un contesto nel quale si muove ormai da tempo l’Istituto Rampone, da sempre attento a eventi di attualità e alle problematiche che la popolazione deve affrontare, cercando di trovare delle soluzioni  tecnologiche, attraverso l’implementazione delle relative competenze specifiche degli alunni. Difatti è ormai consolidato nell’Istituto l’utilizzo della didattica digitale e della robotica. 

In questo momento storico in cui ci troviamo a lottare contro la pandemia COVID-19, sono diventate fondamentali le procedure di sanificazione, atte a eliminare l’eventuale presenza del virus dalle superfici. Ed è  proprio nelle strutture come quelle della sanità, in edifici come ospedali, case di cura, cliniche che il termine “sanificazione” trova la sua accezione più pregnante.

Ed è in tale contesto che risulta decisiva l’importanza della scelta, l’impiego e la conservazione dei prodotti e delle attrezzature utilizzate, in quanto molti macchinari come quelli per effettuare la risonanza e la tac, sono molto delicati e al contatto con le sostanze sbagliate possono subire danni ingenti. Partendo, da tali considerazioni, è  nata l’idea del team di creare un sanificatore di ambienti, dalle ridotte dimensioni per la disinfezione totale a ozono, capace di debellare ogni virus e batterio. Pertanto l’istituto Rampone, facendo tesoro della  propria esperienza nel campo della robotica e della digitalizzazione,  avendo creato numerosi prototipi per l’assistenza agli anziani e il famoso pallone sonda, ha ideato questo nuovo robot, chiamato OzoneBot.

Si tratta di un ozonizzatore dotato di motori comandabili da remoto, di componenti di intelligenza artificiale e di computer vision, che trova la sua applicazione proprio in questo periodo di emergenza sanitaria. La lodevole iniziativa, promossa dall’istituto già ha suscitato l’interesse di numerose aziende nel campo medicale,  generando l’ennesima soddisfazione per i risultati raggiunti, sia della Dirigente prof.ssa Maria Marino, sia di tutti gli alunni e dell’intero corpo docente. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Summer School UNISANNIO 2026: a metà luglio tre giorni per vivere l’università da protagonisti

redazione 3 settimane fa

Benevento conquista ancora i giovani americani: 36 studenti del Nebraska alla scoperta della Via Appia e della memoria familiare

redazione 3 settimane fa

Commessioni in classe, al Rampone chiuso il progetto di formazione scuola-lavoro Tech link

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, 1700 studenti alla Festa dell’Ambiente: educazione e sostenibilità protagoniste in Villa Comunale

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 31 minuti fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 38 minuti fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 44 minuti fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 1 ora fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 1 ora fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content