fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Riavvio dei cantieri forestali, la Comunità Montana del Fortore si organizza per la ‘fase 2’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è riunita in forma telematica la Giunta Esecutiva della Comunità Montana del Fortore per organizzare, tra l’altro, un riavvio in piena sicurezza dei cantieri forestali, in vista di una probabile riapertura prevista per il 4 maggio.

«Unitamente al vice presidente Antonio Panarese ed all’assessore Marianna Paradiso ed in considerazione delle richieste dei sindacati, abbiamo recepito la nota già condivisa con il Rup, Pietro Giallonardo, e dato i relativi indirizzi sin da ora per farci trovare pronti e permettere ai circa 140 operai di riprendere a lavorare e, soprattutto, di farlo in sicurezza», dichiara il presidente dell’Ente, Zaccaria Spina, il quale informa, poi, che «la Cisoa (Cassa integrazione salariale operai dell’agricoltura) è prorogata per gli Oti (Operai a tempo indeterminato) fino al 3 maggio». Spina prosegue annunciando che la Giunta ha deciso di dare indirizzo affinché si proceda all’anticipazione delle visite mediche aziendali previo protocollo sanitario specifico da definire a cura del medico competente «anche per tenere conto – afferma il Presidente – di eventuali “soggetti fragili” da dichiarare eventualmente e temporaneamente non idonei, e di ogni altra esigenza a tutela dei lavoratori». «Per evitare spostamenti e non dar luogo a forme di assembramento, le visite mediche – annuncia – saranno previste con un camper munito di sanificatore che girerà per i paesi».

Tra gli indirizzi, anche la condivisione di un “protocollo unico” in linea con il protocollo nazionale e teso ad ottemperare alla necessità di eseguire in piena sicurezza le attività sui cantieri forestali; il protocollo dovrà avvenire tra la Comunità Montana del Fortore, le rappresentanze sindacali, il responsabile della sicurezza, della prevenzione e protezione sui cantieri (Rspp) e medico competente; con attività informative al Responsabile della sicurezza sul lavoro (Rsl) e dei lavoratori ed una attività di formazione ai caposquadra.

Sarà altresì richiesto alla Regione Campania la comunicazione dell’ammontare preciso dell’importo relativo al Piano dell’anno in corso, anche per poter procedere ad una corretta programmazione.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

La Comunità Montana del Fortore presenta lo Sportello Telematico Unico delle Attività Forestali

redazione 3 settimane fa

Avviati al lavoro i 28 operai forestali a tempo determinato della Provincia

redazione 3 settimane fa

Comunità Montana del Fortore: ok all’avvio al lavoro a tempo indeterminato per 40 ex ODT

redazione 1 mese fa

Comunità Montana Titerno e Alto Tammaro: incontro sindacale cruciale per la stabilizzazione operai forestali

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content