Associazioni
L’appello del Movimento Animalista: ‘Non abbandonate i vostri amici a 4 zampe’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Premessa, come sempre d’obbligo in questo periodo: siamo perfettamente consapevoli che la priorità in questo momento è quella di salvaguardare quante più vite umane possibile e trovare una cura efficace nel breve periodo ma non bisogna dimenticare che l’emergenza è per tutti, essere umani ed animali.
In questi giorni – scrive il Movimento Animalista di Benevento – ci sono giunte molteplici segnalazioni di animali abbandonati e o spariti dal territorio, intere colonie feline che nel giro di pochi giorni sono state decimate o azzerate totalmente come anche cani patronali o di quartiere accaduti da associazioni e o privati cittadini; la cosa è del tutto anomala visto e considerato che solitamente gli animali non si allontanano da quei luoghi che offrono riparo e cibo e se anche fosse capitata la cosa peggiore avremmo dovuto trovare le carcasse nelle vicinanze. Purtroppo nessuno ha trovato nulla e la cosa comincia ad essere preoccupante considerato che nella Nostra Provincia episodi del genere sono in costante e preoccupante aumento, temiamo il peggio ovvero che qualche ignorante avendo letto cretinate sulla possibilità che il virus possa essere trasmesso all’uomo, abbia deciso in autonomia di procedere ad una sorta di “pulizia”.
Facciamo chiarezza: il dott. Agrimi, direttore del Dipartimento sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria dell’ISS ha affermato che: «Poiché la sorveglianza veterinaria e gli studi sperimentali suggeriscono che gli animali domestici siano, occasionalmente, suscettibili a Sars-CoV-2, è importante proteggere gli animali di pazienti affetti da COvid-19, limitando la loro esposizione» in poche parole, è l’essere umano ad infettare l’animale e non vice versa e difatti la raccomandazione è quella di tenere distanziato l’animale dal paziente positivo per evitare che la persona possa trasmettere il virus al cane o al gatto. I casi di animali contagiati nel mondo confermati sono rarissimi, su quasi 1 milione di essere umani contagiati sono solo 4 gli animali infetti, anzi, infettati dai loro proprietari ergo non esiste nesso scientifico che possa indurre a credere che gli animali siano vettori attivi del virus COVID 19.
Il consiglio che diamo è questo: seguite il portale informativo del Governo, l’Istituto Superiore di Sanità, i siti delle associazioni che si occupano da sempre delle protezione degli animali, troverete tutte le informazioni utili su come interagire e comportarvi con il vostro animale domestico; se fosse necessario sono operativi i numeri di telefono delle associazioni a cui chiamare per avere ulteriori delucidazioni. Evitate di guardare trasmissioni (tv spazzatura) dal livello culturale basso in cerca dei 5 minuti di celebrità come pure siti non attendibili e privi di fondamenta scientifiche.
Non abbandonate i vostri animali d’affezione, di qualunque razza o specie, oltre ad essere reato – spiega il Movimento – è anche un atto meschino che degrada l’autore di tale gesto ad un essere insignificante, soprattutto in un momento come questo. Chi ama davvero gli animali lo fa sempre, specialmente nei momenti di difficoltà ed anzi, in un periodo di isolamento estremo, aiutano a non sentirsi del tutto soli. Questo appello non è solo nostro ma è condiviso anche dal Sindaco Mastella – con cui siamo spesso in contatto telefonico – che rinnova l’invito a non abbandonare mai i nostri amici animali, loro non sarebbero mai capaci di un gesto così infimo anzi, sono pronti ad ogni sacrificio pur di restare al fianco del proprietario, come dimostrato dalle storie provenienti da tutto il mondo che hanno come protagonista cani e. Lo ripetiamo ancora una volta: non abbandonate i vostri amici animali, loro non sono capaci di un gesto così ripugnante e crudele”.