CULTURA
“Tutti sanno tutto”, Enzo Savastano torna con un singolo contro gli esperti dei social

Ascolta la lettura dell'articolo
Raccontare la ‘follia’ del web e degli esperti da tastiera in tre minuti. Un’impresa titanica che poteva riuscire solo al maestro ‘neomelodico’ Enzo Savastano, impegnato nella promozione del suo ultimo singolo “Tutti sanno tutto”. Un brano che arriva dopo la vittoria al Premio Satira e il successo de “L’Altro Festival” su Raiplay.
Il neomelodico indie del Sannio, questa volta abbandona le sue armonie classiche e che lo hanno reso celebre per approdare verso una musicalità più moderna e quasi tendente al trap. Restano sempre gli stessi, per qualità e significato, i testi che, questa volta, raccontano ‘attraverso una satira mordace, la tendenza squisitamente social a proclamarsi esperti di ogni tema e ambito, da quelli spiccioli agli scientifici, pur non avendone le competenze’.
‘Savastano, col suo stile neomelò e la sua eleganza spartana – si legge in una nota che accompagna il brano -, schernisce i tuttologi con un testo sempre ironico e ficcante’.
Bellissimo anche il video, on line sul canale YouTube dell’artista, dove a spalleggiare lo chansonnier ci sono alcuni volti noti del web: tra questi Gianluca Fru, dei The Jackal , e i comici di Villa PerBene. Azzeccatissima anche l’introduzione sulle note di ‘Stranger Things’: un omaggio alla nota serie tv, ma anche un modo per sottolineare come le ‘cose più strane’, nel mondo reale, accadono proprio sui social. La ‘tuttologia’ è una di queste.