fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Nursing Up a Ferrante e Volpe: ‘Personale non tutelato a dovere. Vogliamo chiarezza’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono certamente momenti difficili, particolari, “tragici” che mettono a dura prova ogni tipo di qualsivoglia organizzazione e/o decisione venga messa in atto. Per qualche giorno ci siamo illusi di essere una delle provincie meno colpite da questo maledetto virus e abbiamo “immaginato” e creduto che quanto messo in atto poteva arginare il contagio.

Abbiamo stimolato e motivato misure di contenimento del contagio con assunzione di personale sanitario (comunque poco), con acquisti di macchinari importanti, con il riorganizzare le UU.OO. e i servizi, si sono spese fiumi di parole, frasi di encomio e di elogio per tutti gli operatori sanitari (medici, infermieri, operatori socio sanitari, tecnici di radiologia e di laboratori, biologi e quant’altro), – scrive Gaetano Simeone, referente provinciale Nursing Up in una missiva ai direttori del ‘San Pio’ e dell’Asl di Benevento – ma poco, troppo poco è stato fatto a tutela del personale.

Il caso emblematico – prosegue la nota – è la carenza di dispositivi di protezione idonei per il personale (autisti e infermieri) del servizio emergenza-urgenza 118 da parte delle Misericordie d’Italia che questa organizzazione sindacale ha di continuo (tutti i giorni) denunciato alle autorità competenti.

Ancora oggi, ed è molto grave, tanto personale non è dotato di idonee mascherine, tute di protezione adeguate, nessun calzare e non si effettuano manco i tamponi al personale che ha avuto contatti con colleghi e/o pazienti risultati poi contagiati. Siamo trattati come professionisti di serie B.

E’ venuto il momento di fare chiarezza, di essere onesti con se stessi e con gli altri e non lesinare nel dare notizie ed attuare misure di sicurezza sempre più coerenti ed idonee alla reale situazione che oggi viviamo nella ns. provincia.

Pertanto chiediamo con forza: dotare il personale di tutti i dispositivi di protezione possibili, idonei ed in numero sufficiente al bisogno, effettuare tamponi e quant’altro al personale a forte rischio di infezione al primo allarme, velocizzare le analisi dei tamponi per aver risposte nel più breve tempo possibile, evitare mobilità di personale tra le UU.OO. se non per comprovate ed indifferibili esigenze di servizio (leggi P.O. di Sant’Agata de’ Goti), notiziare anche sul numero di tamponi che giornalmente vengono effettuati in tutta la provincia, portare a conoscenza delle organizzazioni sindacali delle decisioni che vengono prese dalle SS.LL. in merito a problematiche che interessano i lavoratori.

Confidiamo in Voi e Vi ricordiamo che il personale, nonostante non tutelato a dovere, – conclude Simeone – non è indietreggiato di un centimetro”.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Alberto Tranfa 8 ore fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

redazione 1 settimana fa

Sanità, Errico (FI): “Gli infermieri pilastro insostituibile del sistema sanitario”

redazione 1 settimana fa

San Pio e Pronto Soccorso, parla la dg Morgante: ‘Al lavoro per aumentare posti letto e ridurre il boarding’

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 47 minuti fa

Pd Cusano Mutri, Antonio Vitelli nuovo segretario

redazione 51 minuti fa

Il Carnevale di San Leucio del Sannio agli Stati Generali della Zeza di Eboli

redazione 53 minuti fa

Unesco e Via Appia, insediato il coordinamento: presidenza affidata al sindaco Mastella

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 53 minuti fa

Unesco e Via Appia, insediato il coordinamento: presidenza affidata al sindaco Mastella

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, grande partecipazione per la manifestazione di proclamazione dei quattro minisindaci

redazione 3 ore fa

Benevento, via libera della Giunta ai progetti Prius: 22 milioni per rigenerazione urbana, verde e valorizzazione culturale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content