fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Pd e M5s, Ruggiero: “Benevento e il Sannio hanno bisogno di un nuovo centrosinistra”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il PD è un grande partito con tante anime. È democratico proprio perché discute e si confronta. Il documento che ha approvato l’altro giorno in Direzione Provinciale esprime nella forma due concetti molto chiari: siamo all’opposizione di Mastella indipendentemente dal quadro politico più ampio. Vogliamo tutti aprire un’interlocuzione pubblica e trasparente con il Movimento 5 Stelle.

Tale interlocuzione, a Benevento, è affidata anzitutto, ma non in via esclusiva, al segretario cittadino, per avviare un ‘esperimento’ in città”. Così in una nota Diego Ruggiero, Componente della direzione provinciale e regionale del Partito Democratico.

“È chiaro – spiega – che l’inasprimento dei toni di queste ore potrebbe apparire in controtendenza rispetto a tali chiari intendimenti, resta tuttavia la sostanza del percorso politico da compiere su cui tutto il PD è concorde, unanime. Evitiamo, quindi, il rischio di un ‘dialogo tra sordi’. Da un lato, il PD si esprime col linguaggio della Politica (talvolta può apparire ma non è presuntuoso), dall’altro si utilizza un metodo apologetico e spesso eccessivamente propagandistico. Sia chiaro che nessuno nella Federazione di Benevento sostiene un’alleanza Mastella-De Luca. Io stesso in Direzione Regionale ho sostenuto posizioni in favore di un ‘campo largo’ che apra ad un nuovo centrosinistra. Quanto alla decisione sulla (scoordinata e poco organizzata) ‘mozione di sfiducia’, peraltro formalmente inesistente, tale scelta è stata dettata dalla piena consapevolezza che ‘le alleanze e le solidarietà non si creano in un giorno», ma si realizzano attraverso un impegnativo ‘percorso pubblico, trasparente e credibile’.

Non allarghiamo i fossati! Occorre, quindi, togliere le pietre d’inciampo ed avviare questo percorso pubblico, trasparente e credibile. Il mio vuol allora essere un pacato invito alla riflessione nel Movimento 5 Stelle che, dal 2013, è anche primo partito della città di Benevento, ma nel 2016 non arrivò al ballottaggio, schiacciato tra la coalizione di Centrodestra e quella di Centrosinistra.

Oggi – conclude – si prefigurano le condizioni politico- programmatiche per dare al capoluogo una prospettiva di centrosinistra, di nuovo centrosinistra che abbia in valori come la giustizia, la solidarietà, il lavoro e l’equità sociale il suo baricentro. Il ‘campo largo’ è il punto di partenza per l’Alternativa. Deve guidarla il PD? IL M5S? Se ne discuta. Ci si incontri, evitando steccati e muri. Il PD non deve favorirli, il M5S dovrebbe evitare di erigerli”.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

redazione 5 giorni fa

Europee, il M5s presenta i candidati a Montesarchio

Marco Staglianò 2 mesi fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 2 mesi fa

San Giorgio del Sannio, lettera aperta al Commissario del Circolo Pd: “Auspichiamo dialogo corretto e sincero”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 12 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 12 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 14 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 15 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 18 ore fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content