Calcio
È un Benevento sempre più da record: tris allo Spezia e serie A sempre più vicina

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ un Benevento da record. Imprendibile, incontrollabile, temerario e cinico. Batte 3-1 lo Spezia allo stadio ‘Vigorito’ e centra la vittoria numero 19 in campionato.
Con questo successo preziosissimo su una diretta concorrente alla promozione, i sanniti allungano ulteriormente (sono a quota 63 punti) e vedono sempre più vicino il ‘sogno’ serie A.
La Strega è bravissima a ribaltare il risultato, dopo lo svantaggio del primo tempo ad opera di Gyasi. Complice anche l’espulsione di Mora al 29’pt, che lascia in 10 i liguri, i giallorossi mettono lo sprint nella ripresa e pescano il vantaggio con uno scatenato Improta. Lo stesso esterno pennella l’assist del vantaggio per Moncini. Viola nel finale chiude definitivamente i giochi.
LA CRONACA – Primi dieci minuti di studio. All’11’pt occasionissima per gli ospiti: cross dalla destra di Bartolomei, colpo sotto porta di Mora e Montipo’ è miracoloso con lo stinco.
Capovolgimento di fronte e Sau si invola in contropiede, serve Schiattarella a limite dell’area, ma l’assist del centrocampista è intercettato provvidenzialmente da Matteo Ricci, che manda in angolo. Sugli sviluppi del corner testa di Caldirola e palla a lato.
Al 14’pt azione fotocopia degli ospiti e vantaggio ligure: cross rasoterra dalla destra di Federico Ricci e Gyasi insacca. Al 18’pt la reazione del Benevento: Insigne si accentra e fa partire un tiro a giro, che esce di un soffio. Pochi secondi dopo il folletto partenopeo pennella un assist al bacio per la testa di Moncini, che prende in pieno il palo a portiere battuto.
Lo Spezia non ci sta: Bartolomei prova il colpo dal limite dell’area e Montipo’ respinge. Al 38’pt sussulto del Benevento, che prova a sfruttare la superiorità numerica dopo l’espulsione di Mora al 29’pt: cross di Viola, Moncini è chiuso e Sau fa partire un bolide in area che trova la risposta di Scuffet.
Al 41’pt ancora Benevento: testa di Maggio da posizione defilata e il portiere ospite smanaccia. Al 43’pt palla nel mezzo, Insigne la sfiora di testa e Scuffet è attentissimo. In pieno recupero cross di Letizia, ma Scuffet controlla senza affanni.
LA RIPRESA – Al 6’st tiro di Matteo Ricci, ma la conclusione è centrale. All’11’st punizione di Bartolomei: palla a lato. Il Benevento si sveglia e risponde andando vicino al pari: triangolo Schiattarella-Moncini-Insigne dal limite dell’area, il partenopeo cerca l’angolino e la sfera esce di un soffio sul fondo.
Al 21’st il Benevento trova il pari: cross di Viola dall’out sinistro, azione confusa in area e il neo entrato Improta è lestissimo a buttarla dentro. Al 23’st filtrante di Insigne per Massimo Coda, ma la sua conclusione – deviata – sfiora il palo. Al 26’st Matteo Ricci tenta la magia da fuori: palla alta che sfiora l’incrocio.
Al 31’st il Benevento passa in vantaggio meritatamente: cross dall’out sinistro dello scatenatissimo Improta, Moncini si avvita e pesca l’angolino di testa.
A tre minuti dalla fine Insigne cerca l’azione personale: tiro molto alto! Al 44’st il tris della Strega: entra in area Viola e chiude i giochi con un bolide che passa sotto le gambe di Scuffet. In pieno recupero il numero 10 ci riprova, ma la sfera finisce in Curva Nord. Allo scadere, infine, gran colpo di Insigne e Scuffet evita il poker ai suoi.
Benevento-Spezia 3-1 (risultato finale)
Benevento: Montipo’, Letizia, Caldirola, Viola, Maggio, Tuia, Insigne, Hetemaj (6’st Improta), Sau (20’st Coda), Schiattarella, Moncini (35’st Kragl). A disposizione.: Manfredini, Gori, Rillo, Del Pinto, Volta, Pastina, Basit, Di Serio. All. Inzaghi
Spezia: Scuffet, Marchizza, Mora, Ricci M., Ricci F. (20’st Di Gaudio), Gyasi (32’st Galabinov), Capradossi, Nzola, Bartolomei, Ferrer, Erlic. A disp.: Krapikas, Angeletti, Vignali, Acampora, Mastinu, Gudjohnsen, Terzi, Maggiore, Bidaoui. All. Italiano
Arbitro: Volpi di Arezzo
Reti: 14’pt Gyasi (S); 21’st Improta (Be); 31’st Moncini (Be); 44’st Viola (Be)
Note: ammoniti Viola, Maggio, Caldirola e Schiattarella (Be); Gyasi, Mora e Nzola (S). Al 29’pt espulso Mora (S) per doppia ammonizione. Al 28’st giallo a mister Inzaghi per proteste