fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sentenza Asea, Cataudo: “Da Ricci e dal Pd le solite mistificazioni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Soltanto lunedì scorso, in occasione della sua visita a Benevento, il Presidente della Repubblica ribadiva il valore della cultura nella crescita di una comunità. Evidentemente, però, non tutti ascoltavano, pure tra coloro che presenziavano all’iniziativa. A dimostrarlo, le note diffuse da Claudio Ricci, ex Presidente (ma della Provincia) nonché imputato per abuso d’ufficio, e dal Partito Democratico sulla vicenda Asea. Dichiarazioni, quelle di Ricci e del Pd, che mistificano la realtà per fini utilitaristici e di parte”. Così Alfredo Cataudo, ex presidente dell’Asea e parte in causa nella sentenza della Cassazione richiamata dagli esponenti ‘democrat’.

“La Cassazione – prosegue allora Cataudo – ha dichiarato che per quanto riguarda i provvedimenti di decadenza adottati nei confronti del sottoscritto la giurisdizione è del Giudice Ordinario e non del Giudice Amministrativo. La stessa Corte, però, ha avuto premura di evidenziare che “in sintesi, facendo applicazione della normativa transitoria dettata dall’art. 29-ter cit., è da escludere che nel caso in esame la causa di incompatibilità rilevata potesse comportare la nullità ex lege dell’incarico e quindi la decadenza automatica, essendo la data di conferimento (6 marzo 2013) antecedente a quella di entrata in vigore del d.lgs. n. 39 cit. (4 maggio 2013)”.

“La Corte di Cassazione – aggiunge ancora Cataudo – ha dunque riqualificato (rivalorizzandola) la posizione del sottoscritto come di diritto soggettivo la cui lesione è valutabile dal giudice ordinario (il quale potrà riconoscere tutti i danni ricevuti, anche il c.d. danno esistenziale) e non di interesse legittimo e sulla scorta di tale rivalutazione “dichiara la giurisdizione del giudice ordinario davanti al quale rimette le parti, anche per le spese del presente giudizio”. E quindi, incalza Cataudo, di quale “decisione definitiva” parlano Ricci e il Pd? E dove è scritto che gli atti adottati dalla Rocca dei Rettori sono da considerare “legittimi”?.

“Semplicemente, la Corte ha indicato un giudice diverso per la risoluzione della controversia alla luce del principio che “è da escludere che la causa di incompatibilità potesse comportare la nullità ex lege dell’incarico” (oltre al principio innanzi indicato)”. Punto. E per di più – dichiara ancora Cataudo – la Suprema Corte ha anche affermato che il sottoscritto doveva soltanto effettuare le dichiarazioni annuali sulla incompatibilità (tutte effettuate) e che non era applicabile – come invece decise l’allora responsabile anticorruzione della Provincia – l’istituto della inconferibilità dell’incarico. Una precisazione, questa, inviata già dall’ANAC al dottor Franco Nardone”.

“A farla breve – afferma Cataudo – nel pronunciamento della Cassazione non si fa alcun riferimento a correttezza e legittimità dei comportamenti e degli atti adottati dalla Provincia. Forse Ricci e il Pd lo speravano, magari lo sognavano pure, certo non hanno potuto leggerlo dalle carte. Perché non c’è scritto. D’altronde, soltanto l’accertamento dei fatti contestati poteva rendere legittime le loro azioni. E a spiegarglielo, a breve, saranno gli eventi”.

Post scriptum: “La nota stampa del Partito Democratico – conclude – è l’ulteriore prova – qualora ce ne fosse bisogno – che la segreteria provinciale del Pd ha condiviso scelte e attività poste in essere nei miei confronti dall’ex. Presidente dott. Ricci e dall’ex Responsabile anticorruzione dott. Nardone. Prese di distanza postume, dunque, non sono più ammissibili”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 3 settimane fa

ASEA, dichiarazioni degli impianti termici entro il 31 dicembre

redazione 2 mesi fa

ASEA: al via la campagna di dichiarazione degli impianti di climatizzazione per il biennio 2024/2025

redazione 3 mesi fa

L’Asea aderisce al progetto RENOSS per promuovere lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili

Dall'autore

redazione 7 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 7 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 7 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 7 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 14 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 14 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 14 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content