Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Camposauro, il Parco del Taburno premia Scarinzi. A giugno riapre il rifugio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A Raffaele Scarinzi per la collaborazione dimostrata come sindaco del Comune di Vitulano nello svolgimento di attività di protezione e valorizzazione del Parco del Taburno-Camposauro”. Sono le parole che l’Ente parco ha deciso di utilizzare per premiare, con una benemerenza civica, il primo cittadino per il suo impegno per la difesa e la promozione dell’area montana che ricade nel territorio del comune sannita.

Un riconoscimento importante, consegnato lo scorso 23 gennaio, e che sancisce la passione e alla cura del territorio del sindaco del centro della Valle Vitulanese, ma anche e, soprattutto, la rinascita di Camposauro. Un percorso che ormai si protrae da anni che nell’ultimo periodo è giunto a dei traguardi importanti. Non si tratta, però, di un punto di arrivo, ma al contrario di una partenza verso nuovi servizi che puntano ad una valorizzazione sempre maggiore dell’immenso patrimonio ambiatale che il parco custodisce.

Un percorso di gestione del territorio che vede in cantiere diversi interventi. Su tutti c’è il tema della sostenibilità e del decoro: attraverso il portale e la pagina Facebook “proteggi Camposauro”, infatti, è possibile prenotare i tavoli delle aree pic-nic in modo da regolare gli accessi e tutelare anche l’aspetto ambientale sul tema della pulizia e abbandono dei rifiuti.

Ancora, nel periodo estivo è attivo il locale “Altaquota” che oltre ad offrire un servizio di bar e ristorazione è anche partner ufficiale del Comune per il monitoraggio ambientale. “Ai varchi di accesso, infatti – ha spiegato Scarinzi -, sono attive delle telecamere, diurne e notturne, che ci permettono di controllare chi sale in montagna“. Un efficace deterrente contro gli atti di vandalismo che negli scorsi anni hanno visto protagonista il parco con l’incendio dei tavoli in legno o con i furti di arbusti e piante, in particolare nel periodo natalizio con l’agrifoglio.

Ennesima novità ci sarà a giugno con l’inaugurazione del vecchio rifugio che sarà rimesso a nuovo e pronto ad ospitare – si per la stagione estiva che invernale – turisti e appassionati di montagna. “L’obiettivo – ha concluso Scarinzi – è valorizzare sempre di più Camposauro che rappresenta una risorsa inestimabile per l’intero territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Pro Loco Camposauro, approvato il bilancio 2025: il nuovo direttivo già al lavoro per ‘Estate Vitulanese’ e Sagra della Castagna

redazione 1 settimana fa

Forza Italia Giovani, nominati i commissari di Vitulano e Pontelandolfo

redazione 1 settimana fa

Emergenza cinghiali a Vitulano: verso un piano di contenimento dopo il tavolo in Regione

redazione 2 settimane fa

Vitulano celebra la Madonna delle Grazie: tre serate di musica, tradizione e comunità dal 19 al 21 giugno

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 9 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 10 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 10 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 10 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 10 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 12 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content