Calcio
Benevento, oggi firma Barba: è stato compagno di Antei nelle giovanili della Roma

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento ha il nuovo difensore centrale. Per uno strano scherzo del destino il sostituto di Antei è Federico Barba, suo ex compagno nelle giovanili della Roma. Insieme in maglia giallorossa hanno vinto lo scudetto con gli Allievi nel 2009/2010 e con la Primavera nel 2010/2011.
In quella compagine militavano anche gli ex Paolo Frascatore, Amato Ciciretti e Mattia Montini, oltre ad affermati nomi di Serie A quali Alessandro Florenzi, Valerio Verre, Stefano Sabelli, Matteo Politano e Gianluca Caprari. Una squadra fortissima che annoverava anche il portiere Pigliacelli, Federico Viviani e Gianmario Piscitella. Nella finale vinta col Varese di Lazaar, Bianchetti, Barberis e De Luca, allenato da Devis Mangia, per 3 a 2, Barba era in panchina ed Antei in campo. Proprio come sta avvenendo ora: uno fermo per infortunio, l’altro pronto a subentrare. Entrambi romani ed amici, le loro esistenze tornano ad incrociarsi.
Federico Barba oggi firmerà il contratto che lo legherà al Benevento fino al 30 giugno 2022, con opzione fino al 2023 e poi si unirà ai nuovi compagni per il primo allenamento all’Antistadio Imbriani. Arriva in prestito dal Chievo con obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie A.
Mancino di piede, ottima stazza e dotato di buona velocità, Barba può giostrare sia da centrale da terzino sinistro. Sarà già arruolabile per la trasferta di sabato a Cittadella.
Saltato Tosca per le eccessive richieste del Gaziantep, Pasquale Foggia ha immediatamente virato su Barba che da tempo era il prescelto come prima alternativa al rumeno. L’operazione è stat chiusa in tempi brevissimi, visto che in seguito all’infortunio di Tuia, Inzaghi aveva assoluto bisogno di un difensore affidabile per non rischiare di trovarsi in emergenza là in mezzo.
Quanto a Tuia e Tello, alle prese con problemi al polpaccio, resteranno fermi rispettando un protocollo fisioterapico per tutta questa settimana e poi verranno sottoposti a nuovi esami per stabilire con maggiore precisione i tempi di recupero. Contro il Cittadella non ci saranno di sicuro.