Comune di Benevento
Inquinamento atmosferico, domenica stop alle auto a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Saranno diverse le arterie cittadine interessate dalla chiusura al traffico veicolare programmata per domenica 19 gennaio con l’obiettivo di diminuire il tasso d’inquinamento atmosferico determinato dalle cosiddette polveri sottili PM 10 e PM 2,5.
Il blocco alla circolazione è previsto dalle ore 9 alle ore 13 e, in particolare, l’istituzione dei punti di chiusura ai veicoli a motore vedrà coinvolte: contrada Piano Morra – incrocio con viabilità di collegamento area Stadio S. Colomba; via Napoli – incrocio sul ponte del fiume Sabato (direzione centro), con presidio del Corpo Polizia Municipale; via Torre della Catena – incrocio con via Appio Claudio (direzione Rione Libertà); via Torre della Catena – incrocio con corso Dante (direzione centro); via Posillipo – incrocio con via Agilulfo (direzione corso Dante); corso V. Emanuele (direzione centro), con presidio del Corpo Polizia Municipale; via San Pasquale – incrocio con via Tiengo (direzione Arco Traiano); via San Pasquale – incrocio con via dei Longobardi (direzione Arco Traiano); via Cupa Ponticelli – incrocio con Rotonda Ponticelli, con presidio del Corpo Polizia Municipale; via Guglielmo di Tocco – incrocio con via Schipa; via Mustilli – incrocio con Rotonda delle Scienze, con presidio del Corpo Polizia Municipale; via N. Sala – incrocio con Rotonda delle Scienze; via Rotili – incrocio con sottopasso via Goldoni (direzione via Pirandello); via M. Vetrone – incrocio con via Pietro Nenni; rotonda Meomartini – incrocio con via Meomartini (direzione viale Mellusi); viale Mellusi – incrocio con via Meomartini, con presidio del Corpo Polizia Municipale; via Delle Pugile – incrocio con via Avellino, con presidio del Corpo Polizia Municipale.
Saranno esclusi dal divieto i mezzi pubblici, di soccorso e d’emergenza, i mezzi delle forze di polizia, le autovetture elettriche e a gas, le biciclette a pedalata assistita, le auto da Euro5 a Euro6 e i veicoli con permesso disabile aventi il disabile a bordo, oppure con il solo cartellino ma che si recano a prendere il disabile (con autocertificazione a bordo).
I soggetti esclusi dal divieto, ad eccezione degli autobus urbani, dovranno in ogni caso utilizzare i soli varchi presidiati il passaggio. La misura verrà revocata in caso di pioggia.