fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Come arredare la casa in ottica sostenibile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da diverso tempo a questa parte, l’interesse nei confronti della sostenibilità ambientale e soprattutto sul suo impatto quotidiano. Per viverla in maniera concreta, è molto importante considerare le scelte che si fanno nell’arredamento di casa.

Se stai cercando qualche consiglio in merito, nelle prossime righe puoi trovare alcune preziose dritte in merito.

Attenzione ai materiali – Il primo punto da tenere presente quando si parla di arredamento sostenibile riguarda la selezione dei materiali. Questo implica, in concreto, orientarsi verso legno proveniente da foreste gestite responsabilmente.

Ovviamente esistono numerose altre alternative possibili, tra le quali è possibile citare i mobili in cartone ondulato. Molto importante è anche informarsi in merito alle politiche ambientali adottate dalle aziende e dai fornitori di cui si acquistano i prodotti.

Se si opta per l’acquisto online, una buona idea può prevedere il fatto di acquistare da aziende e fornitori italiani, così da minimizzare l’impatto ambientale causato dalla spedizione.

Se stai pensando di fare questa scelta per l’acquisto di elementi d’arredo per il bagno – p.e. il piatto doccia – su www.ceramicstore.eu puoi trovare tantissime alternative interessanti.

Scegli con attenzione gli elettrodomestici – Un punto di grande rilevanza quando si discute di come arredare la casa in ottica sostenibile riguarda la scelta degli elettrodomestici. Tra gli aspetti da considerare rientra indubbiamente la classe – l’optimum sarebbe orientarsi verso apparecchi di classe A o superiore – ma non solo.

Quando si parla di elettrodomestici sostenibili è infatti necessario avere le idee chiare anche sulla filiera produttiva. Per informarsi in merito e per avere una visione completa sull’impatto ambientale delle varie aziende produttrici, si può consultare il cosiddetto registro EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool), grazie al quale è possibile avere una visione d’insieme molto puntuale in merito ai cicli di produzione seguiti dalle varie aziende che realizzano elettrodomestici.

Viva il riciclo! – Arredare casa in ottica sostenibile significa, per forza di cose, considerare l’importanza del riciclo. Esistono diverse opzioni da seguire a tal proposito.

C’è chi sale in soffitta e cerca tra i mobili della nonna qualcosa che possa andare bene per la propria casa, chi shabba gli elementi d’arredo in legno (bastano pochi minuti) e chi, invece, reinventa totalmente complementi moderni che utilizza tutti i giorni.

Un esempio? I cubi che molte persone tengono sulla scrivania per tenere in ordine gli oggetti di cancelleria. Quelli più piccoli possono essere utilizzati come mensole (ovviamente è necessario che l’arredamento della stanza dove vengono collocate non sia eccessivamente classico).

Il fascino dei giardini verticali – Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i consigli che permettono di dare vita a un arredamento sostenibile per la propria casa. In questo novero è possibile citare anche i vantaggi dei giardini verticali.

Popolari ormai da diversi anni – la loro fama internazionale è profondamente legata a progetti come il Bosco Verticale di Milano – possono essere realizzati di diverse dimensioni. In alcuni casi, è possibile utilizzarli come pareti modulari per le stanze di casa.

Conclusioni – Non c’è che dire: le dritte per ottimizzare la sostenibilità negli ambienti di casa non mancano! Tra queste è possibile citare anche l’attenzione alla carta da parati. Se si ha intenzione di dare carattere ai muri della propria abitazione, è molto importante orientarsi verso soluzioni caratterizzate dalla presenza, tra i componenti, di fibre vegetali.

La stessa attenzione dovrebbe essere messa in primo piano quando si parla della pittura. In questo frangente, tra le scelte migliori possibili è presente quella di prodotti a base di acqua, alternativa perfetta soprattutto se in famiglia ci sono bambini (le pitture di questo tipo sono infatti prive di sostanze tossiche).

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 4 giorni fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Benevento punta sulla mobilità green: in strada tre nuovi autobus elettrici

redazione 2 settimane fa

Stile, qualità e accoglienza: Bianco Corredi, lo store che dal 1997 porta bellezza nelle case dei sanniti

redazione 2 settimane fa

Targhe personalizzate: dalla tradizione all’innovazione, ecco cosa cambia

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Educare alla legalità, avvocati penalisti di Benevento all’IPSAR ‘Le Streghe’

redazione 9 ore fa

Casartigiani Sannio: “Artigiancassa torna agli artigiani. Un passo avanti per il credito, per le imprese e per il Paese”

redazione 13 ore fa

Eventi, nuovi fondi in arrivo. Matera (FdI): “Grazie a Ministero Agricoltura per attenzione al territorio”

redazione 13 ore fa

Accordo Medicina Generale, Errico (FI): “Senza una sanità territoriale forte il Sannio resta indietro”

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, il Fatebenefratelli accende il Natale: luminarie, presepe e benedizione dei Bambinelli davanti all’ospedale

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 14 ore fa

ANCE Benevento chiede misure urgenti nella legge di Bilancio a sostegno delle imprese edili

redazione 14 ore fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content