fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Emergenza rifiuti, Agostinelli contro Bonavitacola: ‘Ad oggi solo passerelle e promesse’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Albert Einstein diceva che “è difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità”. Dispiace ammetterlo, ma le affermazione del vicepresidente della Regione, che apprendiamo oggi dagli organi di stampa, sono totalmente e palesemente false. Afferma che la Regione, dopo l’incendio allo STIR di Casalduni, ha avviato la rimozione dei rifiuti combusti. Falso! Ad oggi, non è stato rimosso neanche un grammo di rifiuti combusti”. Lo afferma in una nota l’amministratore unico di Samte, Carmine Agostinelli.

“Vero è – aggiunge – che la Provincia e la SAMTE ne hanno più volte chiesto la rimozione, ma la Regione, fino ad oggi, ha risposto picche. Fino ad oggi, solo passerelle e promesse, concretamente nulla!

E si ha ancora il coraggio di dire, per l’ennesima volta, che non sono stati fatti passi avanti per lo STIR o per la discarica.

Vorrei ricordare a tutti ed anche a me stesso – prosegue nel comunicato – che la discarica è chiusa e sequestrata dal 2011. Se aprirà sarà grazie alle azioni messe in campo da questa Amministrazione Provinciale che opera solo da un anno.

Discorso analogo per quanto riguarda lo STIR. Chiuso da agosto 2018! E’ stato consentito che arrivasse in condizioni pietose. Di chi è la responsabilità di tutto questo? Dov’era chi oggi, in versione immacolata, si lascia andare a simili affermazioni?

Sembra, piuttosto, che si cerchi di infangare un territorio, il Sannio, usato negli anni addietro come pattumiera della Campania, per celare la falla dell’intero sistema regionale dei rifiuti. Abbiamo una legge regionale (la n. 14/2016) che a distanza di 3 anni e mezzo dalla sua entrata in vigore è ancora largamente disapplicata. Le società provinciali arrancano ovunque. Le Province continuano a sopperire le carenze di un sistema, continuando a svolgere funzioni che non hanno più. Gli ATO e gli EDA sono poco più che fantasmi. La perequazione – conclude Agostinelli – sembra essere l’Araba Fenice: tutti ne parlano ma nessuno l’ha mai vista”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Abbate: ‘La Regione dice no alle tre gallerie. Opera inutile, costosa e dannosa’

redazione 1 giorno fa

Abbate: ‘La V Commissione Sanità e Sicurezza Sociale approva proposte legge su psico-oncologia, onco nutrizione e onco riabilitazione’

redazione 7 giorni fa

Sanità, la Regione presenta ricorso al Tar sul piano di rientro

redazione 2 settimane fa

Asia, al via il piano di posizionamento dei nuovi cestini gettacarte: si parte dal centro storico

Dall'autore

redazione 13 secondi fa

Dugenta, Pasquale Delle Donne aderisce a Fratelli d’Italia 

redazione 14 minuti fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

redazione 21 minuti fa

Unimpresa contro la DMO ‘Sannio Matesino’: chiesto stop dell’iter alla Regione

redazione 37 minuti fa

Rubano: ‘Con oltre 300 dirigenti e amministratori FI lancia macchina elettorale a Benevento’

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

redazione 37 minuti fa

Rubano: ‘Con oltre 300 dirigenti e amministratori FI lancia macchina elettorale a Benevento’

Giammarco Feleppa 42 minuti fa

Benevento, il ‘Parco delle Streghe’ prende forma: aspettando il Noce di Ferretti, si lavora alle aree per attrarre turisti

redazione 2 ore fa

Acli e Unifortunato insieme: venerdì la Carovana della Pace fa tappa al Teatro Romano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content