fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Crisi maggioranza alla Rocca, Valentino: “Evidente fallimento, se ne prenda atto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La convocazione dei consiglieri provinciali, emanata dal presidente per il 9 gennaio, palesa un’evidente volontà di schivare la «questione politica» apertasi nella coalizione di centrodestra che, poco più di un anno fa, ha condotto Di Maria  alla guida della Rocca dei Rettori. Una crisi profonda e lacerante che il centrodestra, logorato al suo interno, ha mostrato in questi ultimi giorni con plastica evidenza”. Così in una nota il segretario provinciale del Pd, Carmine Valentino.

“Ci saremmo aspettati, consumata la crisi, analisi e discussioni politiche che coinvolgessero tutti i gruppi rappresentati in Consiglio Provinciale e ogni singolo Consigliere.

Sarebbe stata la via maestra – prosegue la nota – per tentare di «mettere ordine», dando forza e responsabilità alla Politica, e poi discendere nella sostanza squisitamente tecnica degli adempimenti amministrativi da approfondire e valutare.

Tuttavia il metodo, che in Politica è sempre anche merito, non sembra essere ancora ben chiaro e definito. Probabilmente il «tempo delle feste» non ha facilitato la metabolizzazione della deflagrazione della maggioranza che, a 10 mesi dal rinnovo del consiglio provinciale, si è già sfaldata perdendo ben quattro dei suoi sette componenti. Così facendo, il Presidente Di Maria ha preferito imboccare la strada dell’isolamento, dell’autoreferenzialità politica ed  istituzionale.

Sarebbe invece necessario e non più rinviabile un confronto Politico serio che, riconoscendo e rispettando le diversità di vedute e posizioni, in un’ottica che resti di contrapposizione, con metodo e impegno si cimenti in un lavoro di sintesi e condivisione dei temi e delle urgenze indifferibili per il Sannio e i Sanniti.

Il metodo è essenziale, la Politica può solo essere di aiuto, facilitando quei processi che una vista molto miope ancora non sembra abbia messo a fuoco.

Un ravvedimento metodologico, che dia centralità al confronto, è il solo che possa tentare di dare una prospettiva a un’esperienza che, oggi, a poco più di un anno dal suo avvio, i fatti asseriscono essere fallimentare.

D’altro canto, – conclude Valentino – questo è anche il momento di rivendicare, per chi come Noi l’ha sempre sostenuto, a tutti i livelli della rappresentanza, la priorità della Politica, quella che continuiamo a immaginare e a scrivere con la maiuscola”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 3 settimane fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

Dall'autore

redazione 8 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 8 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 8 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 8 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 14 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 14 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 15 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content