fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il Museo delle Streghe aderisce alla Giornata dell’Infanzia con l’iniziativa ‘Diploma di magia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Trent’anni fa il mondo si accorgeva che ai bambini spettava avere diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici e questo faceva sì che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvasse la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child – CRC). Da allora il 20 Novembre è la Giornata dei diritti dell’Infanzia.

Janua – Museo delle Streghe di Benevento, non poteva mancare questo appuntamento, e lo fa regalando, a partire da oggi e fino al 20 novembre 2020, un “Diploma di magia”.

Non tutti i bambini si diplomeranno Janare o Maghetti, il dono spetterà solo a coloro i quali durante la visita con parenti e/o amici, dimostreranno particolari conoscenze antropologiche. Conoscenze legate al mondo delle Janare ma anche delle tradizioni popolari.

Un modo semplice ma necessario per accendere i riflettori sulla necessità di conoscere le proprie tradizioni, interrogare nonni e bisnonni, approfondire la propria identità; ma anche un modo per sensibilizzare gli adulti al diritto alla cultura dei bambini, allontanarli dal mondo dei videogiochi e farli immergere nel mondo dell’arte e della cultura. Un bambino che va al Museo manterrà vivo l’artista che è in lui e perché no anche lo storico, l’archeologo e l’antropologo. E forse un giorno comprenderà chi erano veramente le Janare, chi erano i Valani (“A otto anni lasciai la mia famiglia e andai a padrone. Pulivo le stalle, lavoravo nei campi, mungevo le mucche. Tutto per un pezzo di pane duro e poche erbe amare. Mi dicevo se un giorno mio figlio dovrà sopportare questo è meglio se muore.”), chi è veramente l’abitante di Benevento. O forse non lo capirà, perché verrà a Janua per insegnarcelo!

Bambini, vi aspettiamo: un anno di tempo per dimostrare le vostre capacità! Ditelo alla strega o al mago di famiglia di darvi delle magiche nozioni e venire da noi.

(Giorgio Nuzzolo)

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

redazione 1 mese fa

Ceppaloni, a giugno “Sussurri al Castello”: viaggio esperienziale nel mito delle Janare

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

redazione 1 mese fa

Benevento, Unicef: venerdì sera la Fiaccolata della Pace in centro storico

Dall'autore

redazione 8 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 8 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 8 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 11 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 12 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content