fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Svolta green all’Alberti: inaugurato l’impianto fotovoltaico dell’istituto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il display nell’atrio dell’Istituto Alberti di Benevento tiene il conto dell’energia prodotta, ma anche dei chili di anidride carbonica che non sono stati immessi nell’atmosfera. Dietro a questi numeri, però, c’è un bellissimo progetto che nasce per sensibilizzare i giovani studenti alle tematiche ambientali e al tempo stesso mettere in campo azioni pratiche per la tutela dell’ambiente attraverso la produzione di energia pulita.

Nasce con questi scopi il progetto “Il pianeta che scotta”, l’iniziativa dell’istituto di piazza Risorgimento che questa mattina ha inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico dell’istituto.

Si tratta di un campo di 200 pannelli posizionati sulla terrazza della scuola sannita. Il progetto è stato promosso nell’ambito dei lavori finanziati dai PON-FESR Asse II Obiettivo C, volti a riqualificare l’Istituto. “Da quando l’impianto è in funzione – ha spiegato il progettista e docente dell’Alberti, Giuseppe Iorio -, sono stati prodotti oltre 120 Mwh di energia elettrica pulita e sostenibile e si è evitata l’immissione nell’ambiente di 65 tonnellate di CO2”.

All’inaugurazione erano presenti i professori dell’Università del Sannio Alessio Valente, docente di Valutazione impatto ambientale e Gaetano Continillo, docente di Ingegneria energetica. Presenti anche il dirigente della Rocca dei Rettori, Michelantonio Panarese, il presidente Antonio De Maria, e il consigliere comunale, Molly Chiusolo.

“Una giornata importante – ha commentato il dirigente scolastico Giovanni Liccardo -. Oggi sensibilizziamo i nostri ragazzi verso delle tematiche importanti e stiamo facendo una operazione concreta per tutelare l’ambiente”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Podcast, Green Screen e visori 3D: all’Alberti-Virgilio ecco ‘Immerge Lab’

redazione 1 settimana fa

Studenti protagonisti e tanti visitatori: successo per il secondo Open Day dell’Alberti-Virgilio

ntr24admin 3 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

redazione 4 settimane fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, l’assessore Rosa: ‘Avviati i campionamenti. Odori solfurei e di idrocarburi nei tombini’

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 28 gennaio 2026

redazione 10 ore fa

Dimensionamento, Errico: “Bene lo stop all’accorpamento di Pietrelcina, ma restano forti criticità”

redazione 13 ore fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 28 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Slargo Stefano Borgia, nuova vita per l’ingresso del Museo Arcos: diventerà una piazzetta verde e accessibile

redazione 14 ore fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

redazione 15 ore fa

Benevento celebra San Francesco: il 20 febbraio il libro di Rondoni sarà occasione di dialogo sulla pace

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content