fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Svolta green all’Alberti: inaugurato l’impianto fotovoltaico dell’istituto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il display nell’atrio dell’Istituto Alberti di Benevento tiene il conto dell’energia prodotta, ma anche dei chili di anidride carbonica che non sono stati immessi nell’atmosfera. Dietro a questi numeri, però, c’è un bellissimo progetto che nasce per sensibilizzare i giovani studenti alle tematiche ambientali e al tempo stesso mettere in campo azioni pratiche per la tutela dell’ambiente attraverso la produzione di energia pulita.

Nasce con questi scopi il progetto “Il pianeta che scotta”, l’iniziativa dell’istituto di piazza Risorgimento che questa mattina ha inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico dell’istituto.

Si tratta di un campo di 200 pannelli posizionati sulla terrazza della scuola sannita. Il progetto è stato promosso nell’ambito dei lavori finanziati dai PON-FESR Asse II Obiettivo C, volti a riqualificare l’Istituto. “Da quando l’impianto è in funzione – ha spiegato il progettista e docente dell’Alberti, Giuseppe Iorio -, sono stati prodotti oltre 120 Mwh di energia elettrica pulita e sostenibile e si è evitata l’immissione nell’ambiente di 65 tonnellate di CO2”.

All’inaugurazione erano presenti i professori dell’Università del Sannio Alessio Valente, docente di Valutazione impatto ambientale e Gaetano Continillo, docente di Ingegneria energetica. Presenti anche il dirigente della Rocca dei Rettori, Michelantonio Panarese, il presidente Antonio De Maria, e il consigliere comunale, Molly Chiusolo.

“Una giornata importante – ha commentato il dirigente scolastico Giovanni Liccardo -. Oggi sensibilizziamo i nostri ragazzi verso delle tematiche importanti e stiamo facendo una operazione concreta per tutelare l’ambiente”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, l’assessore Rosa: ‘Avviati i campionamenti. Odori solfurei e di idrocarburi nei tombini’

Alberto Tranfa 1 mese fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 2 mesi fa

Gli studenti dell’Alberti Virgilio emozionano Viola Ardone: il corto su Il treno dei bambini conquista il pubblico della Libreria Guida

redazione 2 mesi fa

AVS presenta interrogazione sul progetto idroelettrico Morcone–Lagospino

Dall'autore

redazione 8 ore fa

San Lorenzo Maggiore, il 17 gennaio arriva il prete “star dei social” Don Roberto Faccenda

redazione 12 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 13 ore fa

Sanità, Parisi (Lega): “Fico rompa con il passato, azzeri tutti i vertici o taccia”

redazione 15 ore fa

Pronto Soccorso, Matera (FdI): “Servono misure straordinarie, Fico intervenga”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 15 ore fa

Benevento, 52enne arrestato per maltrattamenti alla madre: vessazioni andate avanti per decenni

redazione 16 ore fa

Benevento, bagni del terminal bus provvisorio in condizioni critiche: la denuncia di Federconsumatori

redazione 16 ore fa

Fico: “Fuori la politica dagli ospedali. Si curano le persone, non si cercano voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content