fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Giornata del Costruttore’, Altrabenevento contro la Camera di Commercio per i 14mila euro dati ad Ance

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’associazione nazionale dei costruttori edili ha organizzato per domani, 12 novembre, un convegno dal titolo “Sbloccare il paese per rilanciare il FUTURO”.

L’obiettivo – scrive Altrabenevento – è il solito: presentarsi come imprenditori privati indispensabili per la crescita di tutto il paese ma chiedere altri finanziamenti pubblici per grandi opere.

Questa volta però, colpisce, soprattutto, il manifesto del convegno con l’immagine di un bambino che indica il cielo e la scritta FUTURO. Non c’è dubbio che si tratta di un messaggio provocatorio soprattutto per i tanti giovani che in tutto il mondo cominciano a mobilitarsi contro l’idea dissennata di sviluppo e cementificazione senza il rispetto dei vincoli per la ecosostenibilità.

Della necessità di rivedere le “politiche di sviluppo” e di sfruttamento senza limiti del pianeta, – prosegue la nota – non c’è traccia in questo convegno. Anzi, i costruttori pretendono la sburocratizzazione cioè l’eliminazione anche delle poche regole che qualche volta consentono di contrastare gli abusi del “partito del mattone” o di controllare la qualità delle opere pubbliche.

Colpisce, inoltre, la richiesta di contributo che i costruttori beneventani hanno presentato alla Camera del Commercio per una presunta “attività promozionale” del Sannio attraverso il convegno  per la quale prevedono la spesa di 28.426 euro. La richiesta è stata accolta dalla giunta camerale che con la delibera n. 60 del 9 ottobre ha accertato la validità promozionale della manifestazione ed ha concesso un contributo di € 14.213 pari al 50% della spesa presunta.

Considerato che si tratta di un convegno di una sola giornata, con relatori che già godono di rimborso spese ministeriali o sindacali, non si capisce a cosa servono 14.213 euro. Per offrire un pranzo? Per regalare souvenir?

Crediamo che i costruttori edili, soprattutto quando si presentano come soggetti capaci di rilanciare l’economia di tutti i comparti produttivi d’Italia, dovrebbero rinunciare all’obolo della Camera del Commercio per offrire pranzi o regali ai partecipanti ai propri convegni.

Quei soldi – sottolinea il presidente Gabriele Corona – potrebbero essere utilizzati per promuovere le attività dei giovani che con grande difficoltà e coraggio decidono di avviare una propria attività per non lasciare questa terra.

Speriamo, infine, che i costruttori beneventani, dopo aver discusso del tema del convegno, – conclude Corona – trovino un po’ di tempo per spiegare come mai le loro attività private a Benevento sono quasi del tutto ferme mentre un imprenditore avellinese investe 20 milioni di euro”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Camera di Commercio Irpinia-Sannio: nasce l’Osservatorio sulla Crisi d’Impresa

redazione 7 giorni fa

Variante scuola Torre, Corona: ‘Solidarietà e sostegno a dirigente e docenti che incontrano Iadicicco’

redazione 1 settimana fa

Barone (Lega): “Da Salvini segnale di concretezza, 660 milioni per il caro materiali”

redazione 1 settimana fa

ANCE Benevento lavora a short list di professionisti: attivo servizio specialistico a supporto di imprese e stazioni appaltanti

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Disinfestazione a Benevento, rinviati interventi in zona Madonna delle Grazie

redazione 11 ore fa

Successo per la rappresentazione de ‘L’Arciprete di Molinara’

redazione 12 ore fa

Ekoclub: “Falla nella rete idrica alla Rotonda dei Pentri, persi centinaia di litri d’acqua ogni giorno”

redazione 12 ore fa

Il garante dei detenuti in visita a strutture della Valle Caudina: ‘Inaccettabili i ritardi ai lavori dell’IPM di Airola’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Fiume Calore, conclusi gli interventi contro il rischio esondazioni nella zona Pantano

redazione 14 ore fa

Benevento, incidente con ferito al Rione Ferrovia: auto si ribalta, un’altra va contro quadro elettrico dell’Enel

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Benevento potenzia la Polizia Municipale: in arrivo 8 nuovi agenti. A metà luglio concorso per tre part-time

redazione 16 ore fa

Benevento, guida senza patente e con auto sequestrata: scattano denuncia e fogli di via

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content