SANNIO
Riconfermato il progetto “I Bambini e la Musica” nell’I.C. di Amorosi

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 7 novembre nell’Istituto “A. Manzoni” di Amorosi si è dato via al progetto musicale “I Bambini e la Musica” tenuto dall’associazione culturale, musicale ed artistica “Ad Opera d’Arte” presieduta dal tenore Marco Rosiello, nonché promotore ed esperto esterno del progetto.
Dopo il successo dello scorso anno il dirigente Giovanni Aurilio, insieme ai responsabili dei plessi dell’Istituto, hanno ritenuto opportuno estendere il progetto musicale non solo presso il plesso di Melizzano, ma anche per i plessi di Amorosi, Faicchio capoluogo e Faicchio La Selva.
Grande è stato l’entusiasmo da parte dei genitori e di tutto il corpo docenti nell’accogliere il progetto, attuandolo per il terzo anno consecutivo e inserendolo nel PTOF della scuola.
I bambini, attraverso questa esperienza musicale, non solo cresceranno nella loro capacità di pensiero ma impareranno ad osservare, conoscere e riflettere sulla realtà ricca di sfaccettature sonore, migliorando così le proprie relazioni sociali e collaborative.
Da qui l’importanza di sviluppare la disciplina musicale nella Scuola Primaria. Il progetto non solo potrà accrescere le competenze musicali dei bambini con nuovi suggerimenti metodologici, ma rafforzerà l’amore per la musica e in particolare per la musica lirica e il teatro. Quest’ultimi saranno infatti i veri protagonisti di questo viaggio musicale.